Trattative commerciali tra il Reich e la Svezia

Trattative commerciali tra il Reich e la Svezia Trattative commerciali tra il Reich e la Svezia , ~ 5Sfi& n.e,fos"tuira ''indubbia Berlino, 11 novembre. Le attuali convenzioni commerciali fra la Germania e la Svezia, le quali risalgono agli accordi del settembre 1939 e ai supplementari accordi stesi durante l'anno, scadono alla finn dell'anno in corso, onde nuove trattative saranno subito aperte fra i due Paesi; le trattative avranno inizio il 18 novembre a Stoccolma per essere poi continuate a Berlino. Le imminenti trattative rivestiranno una notevole importanza, perchè riguarderanno importanti e numerosi complessi di scambi commerciali non soltanto fra la Germania e la Svezia, ma anche del commercio svedese con altri paesi e cioè con la Norvegia, la Danimarca, l'Olanda e il Belgio. La Danimarca è fra questi paesi il solo che sarà rappresentato in queste trattative da una speciale commissione. Le complesse trattative si svolgeranno nel quadro del « clearing multinaturale » di cui già parlo il ministro Funk nelle sue anticipazioni sul futuro ordine economico europeo; e cioè non soltanto del cosidetto « clearing triangolare » fra i tre paesi scandinavi, ma con l'aggiunta anche dell'Olanda e del Belgio e perciò in sostanza, nel quadro e nel campo dei relativi sistemi di pagamento, del nord Europa con centro il Reich. Ed è ciò che, insieme con gli aumenti di scambi commerciali fra la Svezia ed il ! lativa importanza nei confronti dello premesse del nuovo ordine economico d'Europa. Semprr più è vero che, mentre dura la guerra, un continente si organizza, e il nuovo ordine si realizza, naturalmente, senza l'Inghilterra.

Persone citate: Funk