Oltre 200.000 chili di bombe scagliati sulla capitale britannica

Oltre 200.000 chili di bombe scagliati sulla capitale britannica Oltre 200.000 chili di bombe scagliati sulla capitale britannica Un convoglio attaccato a sud est di Harwich dagli "Stuka,,: cinque navi affondate per 37.000 tonnellate • Un incrociatore gravemente danneggiato dai bombardieri tedeschi Berlino, 11 novembre. Il Comando Supremo delle For- ze Armate tedesche, comunica: « I voli di rappresaglia su Londra sono continuati, senza interruzione, durante la giornata del dieci novembre e nella notte dell'undici. Numerosi attacchi su importanti obiettivi militari sono stati inoltre effettuati sulle Provincie meridionali e occidentali dell'Inghilterra. Nei porti di Bexhill, Hasting, Dover, Clacton On Sea, Greath Yarmouth, sono stati colpiti efficacemente magazzini ed impianti ferroviari. Ad Eastbourne e a Mai-gate, come in al- . tri importanti centri, obiettivi mi-litari sono stati colpiti in pieno. Le linee ferroviarie da Ipswich a Norwich sono state interrotte, mentre a Cutaham un'officina in-dustriale è stata distrutta. Negli □ rr-ammm.nti mii+,^i a: «/».,♦accampamenti m.l.tari di , West Lutworth e di Dunghenees, sonostati distrutti dalle bombe nume-rose baracche e ricoveri militari, Durante la notte Liverpool e Bir- mingham, così come un impianto bellico presso Granham, sono sta- ti efficacemente bombardati. «Sul mare, ad occidente diMiddlesborough un nostro appa-recchio da caccia ha affondato una nave mercantile di. ottomila tonnellate « Apparecchi nemici hanno lan-ciato, durante la notte dell'undici novembre, bombe su diversi cen-tri del territorio del Reich, incen-d,a"d_°.._U_n.d!P0f!.t0.,.d. ie?.nr.e e danneggiando in altri due luo ghi due linee ad alta tensione. Le bombe nemiche hanno, inoltre, danneggiato due case di campa-gna e una abitazione. Complessi-vamente, si deplorano un morto, un ferito grave e nove feriti leg-. 3 " " ., ,, . . . . ,, . segli scontri aerei della gior-nata di ieri, quattro aeroplani ne-mici furono abbattuti. Cinque ap- parecchi tedeschi non sono rien-trati ». . . , , Riferendosi ai bombardamentioperati dall arma aerea e npor- tati dal comunicato del Gran Quar- tier Generale, il D.N.B. aggiunge che durante la notte scorsa parec- chie centinaia di aeroplani germa-nici oltre ad aver nuovamente sor- volato Liverpool, Portsmouth e al- tre città inglesi, hanno gettato, so-lamente sulla città di Londra oltre duecento tonnellate di bombe. Sulle operazioni aereo navali, dirette a stringere il blocco attorno all'Isola Britannica, il D.N.B. riferisce poi che formazioni di Stuka hanno sorpreso oggi, nella zona marittima a sud-est di Harwich un convoglio di vapori britannici fortemente difeso. Ad onta della difesa aerea e contraerea dei ne-mico, gli aerei germanici, attac- cando in picchiata, sono riusciti ad affondare complessivamente, 37mila tonnellate di naviglio meican-tile nemico. Ulteriori particolari aggiungono, sempre dalla stessa fonte, che le navi affondate erano un piroscafo di 10.000 tonnellate, due altri di 8^00, uno di 6.000 e uno di 5.000. Tre altre navi mer- cantili sono state cosi seriamentedanneggiate da potersi considerare almeno parzialmente perdute. Nel corso di questa azione si sono avuti vivaci combattimenti aerei nel corso dei quali i cacciatori tedeschi hanno abbattuto sette apparecchi avversari dei tipi Spitfire e Hurricane. Quattro velivoli tedeschi sono stati perduti. Circa l'affondamento ad occi-jdente di Middlesborough di una inave di 8.000 tonnellate, riferita !dal Bollettino, la stessa Agenzia apprende che durante la stessa a- zione anche un incrociatore in- glese è stato gravemente danneg-,giato dai bombardieri tedeschi, iInfìne si apprende che un aero-j piroscafo britannico di 2500 tonnellate, il quale, colpito in pieno, si è arrestato ed ha cominciato ad affondare. plano da bombardamento tedesco "a attaccato oggi, a circa 450 chilometri ad ovest de» lrlanda' '

Persone citate: Granham, Hurricane