Il più grande Osservatorio astronomico del mondo sorgerà a Monte Porzio

Il più grande Osservatorio astronomico del mondo sorgerà a Monte Porzio Il più grande Osservatorio astronomico del mondo sorgerà a Monte Porzio Roma, 1 novembre. In uno dei più ridenti luoghi dei Castelli Romani, a Monte Porzio, sta sorgendo una gigantesca opera che, quando sarà compiuta, dimostrerà ancora una volta quanto sia poderosa l'attività del Regime in ogni campo. Sarà, quello che si sta fabbricando, il più grande Osservatorio astronomico del mondo verso il quale convergeranno gli studiosi di ogni Paeae. La mole dei lavori è imponente. Ci si può già fare un'idea di quello che sarà questo Centro di studi non appena potrà funzionare. L'opera, voluta dal Duce, avrà apparecchi modernissimi, perfetti. Al Centro affluiranno personalità della scienza che verranno qui per perfezionarsi in preziose esperienze. L'ingresso principale avrà due grandi bastioni candidi. Al centro delle mura, in stile romano, sarà un'ampia scalinata che condurrà ai vari uffici per i vari servizi. Tra gli apparecchi spiccherà il grande equatoriale, per 11 quale si sta preparando una profonda rotonda su un'area di molti metri. E' uno strumento che ha del colossale e difficilmente potrà trovarsene uno simile negli altri Osservatori! europei. Ai due lati dell'equatoriale si aprono già, come ampie ali di farfalla, lunghi fabbricati che serviranno per le riunioni e per le conferenze, mentre altre vastissime sale accoglieranno la biblioteca. Un fabbricato razionale, con sessanta stanze, sarà l'albergo per il soggiorno degli scienziati italiani e stranieri, contornato da autorimesse. Un'altra palazzina raggruppa le abitazioni del personale. Squadre di operai lavorano intanto alacremente per portare a compimento le costruzioni di questo « Villaggio del cielo e degli astri >.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Monte Porzio, Roma