Diretto della Firenze-Roma colpito due volte dal fulmine

Diretto della Firenze-Roma colpito due volte dal fulmine Maltempo nell'Italia Centrale Diretto della Firenze-Roma colpito due volte dal fulmine Una frana provoca gravi ritardi Firenze, 25 ottobre. Un nubifragio scatenatosi la scorsa notte su vaste zone della Toscana e dell'Umbria ha provocato allagamenti e danni. Nel tratto Chiusi-Orvieto la linea ferroviaria Firenze-Roma, e precisamente fra le stazioni di Città d3lla Pieve e di Ficulle, il maltempo ha determinato una grave frana che ha provocato l'allagamento di una vasta zona. Il diretto partito da Firenze alle ore 3,21 della scorsa notte e' istradato sulla linea Livorno-Roma, essendo interrotta a causa della frana sulla Chiusi-Ortc, sulla quale avrebbe dovuto transitare, nei pressi di Bolgheri (Livorno) entrava nella zona di un nubifragio. Un fulmine incendiava alcuni degli otto motori del locomotore e il treno doveva arrestarsi. Intanto dai motori incendiati si sviluppavano forti esalazioni che mettevano a dura prova i polmoni del macchinista Chiericoni e del fuochista Rossi, i quali, fra l'altro, senza avere avuto il tempo di mettere la maschera, si davano da fare per domare l'incendio, e difatti, l'opera loro scongiurava danni maggiori. Il treno riprendeva, sia pure lentamente, il cammino interrotto, quando, giunto presso Follonica (Grosseto), veniva nuovamente colpito da un fulmine e doveva ancora fermarsi per riprendere poco dopo il viaggio a passo d'uomo. A Follonica giungeva alle 7,40 e ripartiva con un nuovo locomotore alla volta di Roma alle 8,45. Nessun ferito.