COKE METALLURGICO con ligniti nazionali

COKE METALLURGICO con ligniti nazionali COKE METALLURGICO con ligniti nazionali La « Terni » ha informato il Duce che quell'acciaieria ha organizzato presso le miniere di sua proprietà la produzione in massa di coke metallurgico con le ligniti nazionali. La riforma in parte è già attuata ed assumerà più vaste proporzioni nei prossimi mesi. In taluni settori della vita economica il combustibile solido non ha succedanei; anche quando lo sviluppo della forza idraulica avrà raggiunto in Italia il massimo della sua capacità, il carbone rimarrà sempre un prodotto che non è possibile sostituire ovunque nè col petrolio nè con l'energia elettrica. Nella siderurgia è una materia prima indispensabile. Ghisa ed acciaio sono la sintesi d'una fusione di minerale di ferro col coke. Sino ad oggi il coke metallurgico era tratto esclusivamente dai fossili di provenienza straniera: tedeschi, inglesi, polacchi. L'iniziativa della Terni, in piena attuazione pratica, permetterà di usare a questo scopo — almeno in parte — le ligniti italiane. In tal modo la ghisa e l'acciaio saranno infine integralmente autarchici. Gli uomini sono conservatori, legati alle loro abitudini. Alcuni anni or sono quando il carbone liburnico incominciò timidamente a penetrare nella nostra vita produttiva fu accolto con molta diffidenza, ora è diventato come quello sardo molto ricercato e se ne consumerà nel corso del 1940 oltre due mi- . lioni e mezzo di tonn. Più rapi- ! (lamentc ancora caciranno 'le ; Prevenzioni verso le ligniti la 1 cui produzione è in continuo ; j i i | l aumento. Quella attuale è di 2,5 milioni di tonn. annue, ma si prevede di raddoppiarne l'estrazione entro un breve periodo. Se l'uso del coke metallurgico, prodotto con le ligniti, potrà essere ulteriormente sviluppato, sarà possibile diminuire la importazione del carbone od almeno non aumentarne la quantità. L'industria siderurgica italiana è in continuo sviluppo, recentemente è stato deciso di portare, nel più breve tempo possibile, la produzione della ghisa e dell'acciaio a sette od otto milioni di tonn. annue. Dopo il minerale di ferro, il coke è il prodotto più necessario per le acciaierie e gli alti forni.

Persone citate: Duce, Ghisa

Luoghi citati: Italia