Improvvisa alluvione nei bassi Pirenei

Improvvisa alluvione nei bassi Pirenei Improvvisa alluvione nei bassi Pirenei Un centinaio di vittime Barcellona, 19 ottobre. Le autorità governative hanno fatto affluire truppe del Genio, squadre di soccorso e unità di assistenza dell'» Auxilio Social » falangista con generi di conforto, viveri e indumenti nei bassi Pirenei dove stamane si è verificata una improvvisa alluvione che in brevissimo tempo ha causato 96 morti e distrutto duecento case. Un eccezionale temporale è imperversato per qualche tempo nelle regioni di Comarca e di Vich. Le acque, scendendo a precipizio lungo le pendici delle montagne, hanno investito con eccezionale violenza alcuni sbarramenti protettivi della cittadina di Torello demolendoli. E' stato su quell'abitato che in venti minuti circa si è riversata la massa acquea fino ad allora trattenuta dagli sbarramenti causando 82 morti e i danni suindicati. Più a valle di Torello dieci persone ferme su un ponte per osservare genieri intenti a salvare alcuni inamiditi da una casa ormai diroccata dalla violenza delle acque del fiume sottostante, sono state travolte dalla corrente quando il ponte è crollato. Da tutti i centri è segnalato che genieri e falangisti gareggiano in abnegazioìie per recare soccorso alle popolazioni colpite e per recuperare le salme delle vittime. Intere famiglie in Torello sono scomparse. Contro un numero tanto elevato di morti, sono accertati appena quindici feriti, ciò che è una conferma della irruenza dell'inondazione. Importanti stabilimenti industiiali a valle di Torello sono stati totalmente rasi al suolo, soprattutto a Molec, dove ci sono stati anche tre morti e diciotto feriti. A San Quirico i morti sono dodici. A San Juan Abadassos sono crollati tutti e quattro i ponti che costituivano un elemento caratteristico della località. Un convoglio ferroviario diretto in Francia ha deviato nei pressi di Torello per spostamento di binari causato dalle acque: si hanno a deplorare altri due morti e una ventina di feriti più o meno gravi. Genieri tedeschi all'opera per riattivare una linea telefonica attraverso un ponte saltato sull'Oise.

Persone citate: Torello

Luoghi citati: Barcellona, Francia, Oise, San Juan, San Quirico, Vich