L'impianto di Mazzè donato dalla Cassa di Risparmio allo Stato

L'impianto di Mazzè donato dalla Cassa di Risparmio allo Stato Una grande opera irrigua L'impianto di Mazzè donato dalla Cassa di Risparmio allo Stato Trenta mniiioni investiti a beneficio cieli'agricoltura JJ Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, come è detto in altra parte del giornale, sotto la presidenza del Duce, ha fra l'altro approvato, su proposta del Ministero delle Finanze, uno schema di R. Decreto che approva l'atto di cessione gratuita al Demanio dello Stato da parte della Cassa di Risparmio di Torino, per l'impianto idraulico di Mazze Canavese, destinato alla produzione di energia elettrica alla irrigazione, mediante sollevamento dell'acqua e a opere di bonifica. « Seguendo le sue nobili tradizioni — dice il comunicato — la Cassa di Risparmio, con la cessione al Demanio, proprietario della ]iiù vasta rete dei ca7iali irrigatori del Piemonte, ha assicurato la continuità e il miglioramento di notevoli benefici industriali e agricoli dell'Alto Vercellese ». L'impianto di irrigazione di Mazze, costruito sulla Dora Baitea, deve alla Cassa di Risparmio di Torino il grandioso sviluppo assunto nella lunga serie di anni durante i quali, passato in sua proprietà, seguendo le direttive tracciate dal Duce per il progressivo e costante incremento dell'agricoltura, basato sulla bonifica e sull'autarchia, essa vi dedicò circa trenta milioni di lire a benefìcio di una zona che sulla sponda sinistra del fiume comprende i territori fra Moncrivello, Cigliano e Cavaglia, e sulla sponda destra quelli fra Caluso e Rondissone fino a Chivasso, ciò che basta ad ìndicare la vasta superficie irrigata e bonificata. Oltreché per l'irrigazione dell'alto Vercellese, la bonifica si è però esplicata anche sui terreni posti al di sopra della diga, mentre con la derivazione della forza idraulica dalla Dora un vantaggio notevole è venuto anche al miglioramento industriale della zona. Con la cessione al Ministero delle Finanze, il cui titolare, l'Eccellenza Thaon di Revel, conoscitore diretto dell'impianto e della sua benefica funzione agli effetti produttivi, fu subito in grado di apprezzare il valore e la consistenza dell'offerta, lo Stato potrà ora immettere nei canali demaniali, e più specificatamente nella rete dei canali Cavour, anche questa ini- portante opera, contribuendo cosi a quella unificazione delle forze idriche del Paese volte al poten ziamento dell'economia aqrarta che in materia rurale è uno dei cardini fondamentali del Regime. Pensando che particolarmente liti questi momenti, lo Stato fosse 'più atto di essa alla gestione del complesso irriguo e idraulico di Mazze, la nostra Cassa di Rispaimio, sempre così pronta e cosi larga nelì'ainlare tutte le buone ed utili iniziative animate dal più puro spirito fascista, si è dunque resa ben meritevole dell'alto elogio contenuto nel comunicato del Consiglio dei Ministri là dove si accenna alle nobili tradizioni cui essa si è ispirata, elogio che investe anche il suo attivissimo Presidente, senatore Adriano Tournon, tecnico insigne nel campo irriguo, al qaule si deve se la donazione, attraverso le pratiche col Ministero competente, ha potuto essere rapidamente e felicemente condotta a compimento.

Persone citate: Adriano Tournon, Cavaglia, Cavour, Duce, Revel

Luoghi citati: Caluso, Chivasso, Cigliano, Mazzè, Moncrivello, Piemonte, Rondissone, Torino