La pacifica avanzata dei giapponesi in Indocina

La pacifica avanzata dei giapponesi in Indocina Ima lotta, in Estremo Oriente La pacifica avanzata dei giapponesi in Indocina Tokio, 16 ottobre. Il portavoce del Ministero degli Esteri ha dichiarato che non c'è alcun mutamento nella situazione dell'Indocina francese. Le forze militari nipponiche avanzano pacificamente, secondo l'accordo franco-nipponico. Circa l'invio di una missione nipponica in Indocina, il portavoce ha dichiarato che tale missione non ha ancora raggiunto Hanoi. Una missione è già partita da Kobe l'il ottobre diretta ad Haipong. Il Primo Ministro, principe Ko- noe, parlando davanti a una riunione di banchieri, ha dettò che e estremamente difficile fare previ siom sulla situazione internazio naie. Il capo del Governo ha, tut tavia, ammonito i banchieri e gli uomini di affari a essere vigili nei seguire gli sviluppi della situazione, in quanto l'economia delle nazioni non potrà fare a meno di subire mutamenti in relazione ai cambiamenti politici della situazione generale. Il capo di Stato Maggiore della marina, principe Fushimi, e il ministro della marina, Dikawa, sono stati ricevuti dall'Imperatore al quale hanno riferito sulla situazione internazionale. Si ha da Batavia che le conversazioni di ieri fra le delegazioni nipponiche e delle Indie olandesi hanno toccato questioni generali con riferimento alla situazione internazionale. Le conversazioni saranno riprese in giornata. Secondo notizie da Hoinow, u cannone tuona da stamane sulle parti basse settentrionali dell'isola di Hainan. Da stamane infatti le forze giapponesi hanno iniziato le operazioni contro la guerriglia delle bande cinesi che infestano tale regione. Queste operazioni contro le bande di irregolari cinesi si estendono a tutto il triangolo compreso fra Kiungshan, Wenchang e Tingan. Da una base giapponese della Cina centrale si ha inoltre che cinquantamila uomini delle forze del governo cinese di Chung King circondate dalle truppe nipponiche, cercano vanamente di sottrarsi al cerchio che va stringendosi sempre più attorno a loro presso Anhwei al confine della provincia del Chekinag. Ad Hanoi 11 maggior generale Raishiro Sumita, capo della missione militare giapponese in Indocina, ha assistito con tutti i suoi ufficiali, insieme con le autorità francesi ad una Messa solenne in suffragio dei francesi caduti nello scontro di Dong Dong il 13 settembre quando, in seguito ad un malinteso dovuto al fatto che quelle guarnigioni francesi non erano state avvertite in tempo dell'accordo militare col Giappone, truppe indocinesi e truppe giapponesi vennero a conflitto.

Persone citate: Batavia, Chung King, Dong Dong, Raishiro Sumita

Luoghi citati: Cina, Estremo Oriente, Giappone, Haipong, Hanoi, Indocina