Nostre formazioni aeree attaccano e bombardano opere e posizioni nemiche in Egitto, nel Mar Rosso e in Africa Orientale

Nostre formazioni aeree attaccano e bombardano opere e posizioni nemiche in Egitto, nel Mar Rosso e in Africa Orientale Nostre formazioni aeree attaccano e bombardano opere e posizioni nemiche in Egitto, nel Mar Rosso e in Africa Orientale Nuovi particolari della vittoriosa battaglia nel Canale di Sicilia Il comunicato n. 129 Il Quartiere Generale delle Forze Armate ha diramato alle ore 13 di ieri, lunedì, il seguente comunicato numero 129. Nell'Africa Settentrionale autoblindate nemiche hanno tentato un attacco a sud-est di Sidi el Barrani e sono state nettamente respinte dal fuoco delle nostre artiglierie. Nostre formazioni aeree hanno attaccato i campi inglesi di aviazione di Fuka e di El Dabà (Egitto) con visibili risultati, specie al campo di El Dabà, sorpreso in piena attività di volo notturno. Tre navi hanno bombardato le nostre posizioni nella zona di Sidi el Barrani, senza causare perdite nò danni. Un attacco aereo condotto in forza dal nemico su Tobruk è stato accolto da intensa e prescisa reazione contraerea, che ha reso il tiro avversario notevolmente impreciso; ò stata colpita una baracca, alcune linee telefoniche sono state interrotte ed è stato ucciso un uomo. Nell'Africa Orientale una nostra formazione aerea ha rinnovato il bombardamento di Lodwar, provocando un incendio. Le opere portuali di Perini, nel Mar Rosso, sono state ripetutamente bombardate e centrate dai nostri aerei, provocando vasti incendi. L'aviazione nemica ha bombardato Ciavello, Maggi, Cura e Toselli, causando lievi danni; nessuna vittima. Aerei nemici hanno attaccato il porto di Portolago a Lero, centrando la chiesa cattolica ed altri edifici civili e causando complessivamente 34 morti e 20 feriti. Nessun danno rilevante agli obiettivi militari. Due velivoli nemici sono stati abbattuti.

Persone citate: Cura, Maggi, Perini, Toselli

Luoghi citati: Africa Orientale, Africa Settentrionale, Ciavello, Egitto, El Dabà, Sicilia