L'Albo della Gloria

L'Albo della Gloria L'Albo della Gloria / Caduti dell'Africa Settentrionale e dell'Aeronautica I deceduti per ferite riportate sul fronte Alpino occidentale II Quartiere Generale delle Forze Armate comunica il quinto elenco dei militari deceduti in seguito a ferite riportate in combattimento sul Fronte Occidentale. 1) Sold. Bisoggi Lino di Francesco, da Vanza di Trambilleno; 2) Sold. Frustaggi Giuseppe di Andrea, da S. Andrea; 3) Sold. Grande Francesco di Luigi, da Napoli; 4) Sold. Lepreri Corrado fu Pasquale, da Genova; 5) Sold. Mangoni Felice fu Davide da Cannostramatizza; 6) Sold. Facella Domenico di Antonio, da Atella. Elenco del militari Caduti in combattimento deceduti in seguito a ferite di guerra in Africa Settentrionale durante il mese di settembre. I feriti sono 389; i dispersi 13. 1) Geniere Alt Antonio, da Gorizia; 2) Caposq. Antonucci Giuseppe, da Frosinone; 3) Sold. Arlna Antonio, da Lecce; 4) Sold. Alessandri Biagio, da Aquila; 5) C. N. Annibali! Giuseppe, da Nerola; 6) Capitano Asinari di San Marzano Claudio, da Alessandria; 7) Capit. Altieri Adolfo, da Sommana di Caserta; 8) Sottotenente Apostoli Manfredo, da Roma; 9) Sold. Brugnera Leone, da Sacile; 10) Sold. Bonechi Mario, da Terranova Bracciolini; 11) C. N. Bo niface Salvatore, resid. « Villaggio Giovanni Berta»; 12) Sold. Baldacchi Gildo, da Capannoni 13) Sold. Bettini Luigi, da Monte cremasco; 14) Ten. Bernardini Pompeo, da Grottamare; 15) Sergente Brescht Bruno, da Calle Val dell'Elsa; 16) Caposq. Baroncini Fortunato, da Albano Laziale; 17) C. N. Bruno Vincenzo, da Napoli; 18) Sold. Celatropio Giuseppe, resid. Bengasi; 19) Sold. Corcelli Donato, da Corato; 20) Art. Canfora Isidoro, da Napoli. 21) Vicecaposq. Colavita Michele, da S. Elia a Pianisi; 22) C. N. Costantini Cosimo, da Montecassino; 23) Art. Cesetti Alfredo, resid. k Villaggio Maddalena ■»; 24) C.:. N. scelta Cantatore Vincenzo, da Foggia; 25) cap. magg. Chiarini Vittorio, da Lugo; 26) Sottoten. Celestino Gaetano, da Napoli; 27) Sold. Cavalieri Francesco, daFuscalto; 28) Gen. Celli Ugo, dà Micigliano; 29) Art. Carassanesi Costantino, da Montegallo; 30) Sold. Carlo Armando, da Sannicola di Bari; 31) Ten. Chiesa Carlo, da Torino; 32) C.N. scelta Ciamei Enrico, da Gallicano dei Lazio; 33) Sold. Chidichino Vincenzo, .da Lungro; 34) Sold. Cavaliere Carmelo, da Cerami; 35) Sold. Cordino Giuseppe, da Andretta; 36) Carabin. Careddu Giovanni, da Narbolia; 37) Sergente Coppola Francesco, da Rumano; 38) C. N. scelta Catalani Mario, dà Zagarolo; 39) Art. D'Amico Fortunato, da Melito Porto Salvo; 40) Art. Dall'Osto Giovanni, da Montecchio Maggiore. 41) Sold. D'Urso Giuseppe, da Vico Equense; 42) Sold. De Nicola Vincenzo, da Lucerà; 43) Sold. De Santis Mario, da S. Mauro; 44) Gen. De Mucci Luca, da Roma; 45) Art. Del Balzo Germano, da Amendola; 46) Serg. D'Amore Arpino, da Roccascalen ga; 47) Art. Di Fiore Michele, da Morcone; 48) Serg. Di Caprio Cristoforo, da Maddaloni; 49) Primo seniore D'Elia Ernesto, da Roma; 50) C. N. scelta Di Stefano Alfio, da Camporotondo Etneo 51) Sold. De Carolis Luigi, da CI sterna di Littoria; 52) Sold. De Bartolomei Lamberto, da Roma; 53) Sold. Di Mascio Alessandro, da Pettorano sul Gisio; 54) Sold De Santis Arturo, da Napoli; 55) Sold. Di Pasquale Antonio, da Maglie; 56) Sottoten. Di Giulio Guido, da Alfedena; 57) Art. Del Monte Torquato, da Roma; 58) Caporale Di Cintio Umberto, del distretto di Chieti; 59) Sergente D'ecclesiis Giuseppe, da Gravina di Puglia; 60) Sold. De Musso Antonio, da Trinitapoli. 61) Capor. magg. Esposito Alfredo, da Nocera Inferiore; 62) Carabin. Franchi Antonio, da Sant'Elpidio; 63) Ten. Fossati Giandomenico, da Camaiore; 64) Art. Fasano Vincenzo, da Catanzaro; 65) Art. Frascolla Giorgio, da Vieste; 66) C. N. Fuzio Antonio, da Cerignola; 67) V. caposq. Frontoli Lorenzo, da Brisighella; 68) Carabin. Giacobello Giuseppe da Messina; 69) Serg. Garzia Raffaele, da Napoli; 70) Serg. Giupponi Costante, da Sedrina 71) Magg. Gianmarco Enrico, da Pescara; 72) C. N. Graziosi Vincenzo, da Santangelo Romano 73) Serg. Grippa Giuseppe, da Stornara; 74) Bersg. Gallo Fran cesco, da Trento; GRdSS1stRCLn1AdsSNtrSntG1CnBtdDvvAOFTRGnRrnA1FASFAZPrCrsndTgn5prtNlA9PB1PmdCsmPMadSAA75)~ Art."LieleiVmcenzo, da~Berievento; 76) Art.lLorenzon Antonio, da Oliarono;[77) Aut Nerra Angelo, da Ter-{moli; 78) Serg. Lapi Silvano, da\Milano; 79) Aut. Landi Duilio, da|Castelnuovo Berardenge; 80) Artlg. Morini Lutgardo, da San Costanzo. 81) Serg. Martemucci Roberto, da Taranto; 82) Sold. Munari Floriano, da Casotto Borgo; 83) V. caposq. Macioccia Angelo, da Isola Lirf; 84) C. N. Magliocco Vincenzo, da Frosinone; 85) Sold. Marini Amrelo da Anaeni' 86) ciT ma» MénSn^Amrciio. da San cforlicrNoBaro? 87 ^££U Meluti Arcangelo da. Lee- magg; Menuti A^cangel^Jfcce; 88) Art. da Corato; 89) Art. Messina Lu ca, da Sant'Onofrio; 90) Cap. magg. Mincioni Giovanni, da Sant'Omero; 91) Sergente Mura Ignazio, da Neoneri; 92) S. Ten. Manna Gaetano, da Bari; 93) Sold. Parabin Marini Bruno, da Palizzi; 94) C. N. scelta Maggi Giovanni, da Rocca di Cave; 95) C.N. Melone Raimondo, da Scontrona; 96) V. caposq. Marsiglia Gerardo, da Accadia; 97) V. capo sq. Murzilli Alfredo, da Avezzano; 98) Aut. Mancarella Salvatore, da Galatlna; 99) Sold. Maffeo Giuseppe, da Volturara' Irpina; 100) Sold. Napoletano Michele, da San Vitaliano. 101) Capor. Niglio Filippo, da Matera; 102) Sold. Nigro Salvatore, da Mesagne; 103) C.N. Orcidi Euclide, da Lorgiano; 1041 ripn Porro Vincenzo, da Bareg- gio; 105) Aut. Pecchia Michele,da Napoli; 106) Art. Pat Duilio, da Sebico; 107) V. caposq. Palma Giuseppe, da Colli di Pescara; 108) Gen. Pistola Domenico, da Civita Castellana; 109) C. N. se Porretta Filippo, da Arpino; 110) Gen. Poltronieri Giuseppe, da Bondeno; 111) Sold. Perfettibile Emidio, da Penna Piedimonte112) Sold. Pinto Donato, da Rapone; 113) Art. Piani Giovannida Pian Carmino; 114) Sold. PUH Giuseppe, del distretto di Perugia- 115) Art. Pretelll Elio, da Roma; 116) Gen. Patella Giuseppe, da Mosclano Santangelo; 117) Sold. Parnunfl Salvatore, da Napoli; 118) Gen. Puplia Vincenzoj-s. a Bendasi; 119) Ten. Prisso Gaetano, da Napoli; 120) Soldato Ruggero Pasquale, da Milano. 121) Caposq. Rossi Costantino, da Frosinone; 122) Serg. Remigio Salvi, da Alzate Brianza; 123) Serg. Rossetti Dino, da Roma; 124) Art. Risso Giuseppe, da Castiglione di Andrano; 125) Aut. Respini Antonio, da Casaletto Ceredano; 126) C. N. Ravaglioli Leone, da Faenza; 127) Sold. Ranieri Tullio, da Olevano Romano; 128) Aut. Ranzani Angelo, da Anagni; 129) C. N. Rapini Sesto, da Tivoli; 130) Sold. Sanso Giuseppe, da Alezio; 131) Capor. m. Scuri Eutinio, da Torino; 132) C. N. Scarafino Tommaso, da Volturano ; 133) Art. Stroppa Favarino, da Gambellara; 134) Capor. Scramuzzi Pietro, da San Giovanni Rotondo; 135) Capor. Sciamatila Giuseppe, da Paola; 136) Gen. Siri Sebastiano, da Milano; 137) Serg. Scarsella Franco, da Camarda; 138) Gen. Sammartinaro Vittorio, da Padova; 139) Bersg. Scoleri Domenico, da Crotone; 140) Sold. Sollazzo Michele, da Bisaccia. 141) Aut. Sanna Vittorio, da Domus Nova: 142) Art. Steri Silvio, da Guspini; 143) Bersg. Salvati Michele, da Potenza; 144) Art. Tedloli Mario, da Quaderno Ossolaro; 145) Gen. Trentadre Francesco, da Bari; 146) C. N. Testa Giuseppe, da Sant'Angelo Romano; 147) C. N. Tamagnini Gaetano, da Pompe San Giovanni; 148) Aut. Urbani Natale, da Roma; 149) Sold. Viscogliosi Enrico, da Castelliri; 150) C.N. Vona Giovanni, da Frosinone; 151) Aut. Vantini Gaetano, da Milano; 152) Art. Vargas Ernesto, da Frignano; 153) C. N. Vizzocco Antonio, da Acquaf ondata; 154) Serg. Vanzini Luigi, da Castel Franco Emilia; 155). Gen. Zucca Angelo, da Milano; 156) C. N. Zampieri Renzo, da Coloreto di Prato. il Quartier Generale delle Forre Armate comunica l'elenco dei Caduti della R. Aeronautica durante il mese di settembre u. s. I feriti sono 61. I dispersi sono 77. 1) Ten. col. pilota Moneta Giuseppe fu Carlo, da Milano; 2) Tenente pilota Jacobucci Guglielmo di Gaetano, da Vinchiatura; 3) Ten. pilota Lala Edoardo di Luigi; 4) S. Ten. pilota Concas Danilo di Emanuele, da Cagliari; 5) S. ten. pilota Guerrieri Giuseppe di Alberto, da Livorno; 6) Maresciallo montat. Luisi Ivo di Pietro, da Querceto; 7) Maresc. fot. Nencini Walter fu Carlo, da Milano; 8) Serg. magg. pil. Massari Alberto di Guelfo, da Bondeno; 9) Serg. pil. Morri Aristodemo di Primo, da Rimini; 10) Av. mot. Basile Pietro fu Luigi, da Oseri; 11) Primo Av. gov. Borgonovo Pietro, da Milano; 12) Primo av. mare. Carbone Rinaldo di Benedetto, da Bari; 13) Pr. av. mont Colli Egisto di Giuseppe, da Roseto; 14) Primo av. mare. Fremente Aldo, da Pomigliano; 15) Primo av. arm. Martini Luigi di Mario, da Parma; 16) Primo av. arm. Rebonato Guido di Adelmo, da Rigarello; 17) Primo av. arm. Scotto Armando di Luigi, da Milano; 18) Primo av. motor. Vio Giampiero fu Angelo, da Carpenedo; 19) Primo av. fot. Urbani Luigi di Bernardino, da La Spezia; 20) Av. se. gov. Benardinello Mario fu Luigi, da Pregnana Milanese; 21) Av. se. elettr. Cocco Matteo fu Carlueto, da Catania; 22) Av. se. mot. Ghirardelli Narciso di Giorgio, da Bergamo; 23) Av. se. mot. Paolint Ermisto di Adelmo, da Tarceto; 24) Av. se. Sulas Angelo fu Nicolò, da Buitei; 25) Av. gov. Chilico Agostino di Domenico, da S. Alesso; 26) Av. all. arm. Pinna Pietro di Giuseppe, da Pozzo Maggiore; 27) Av. all. fot. Saltarelli Athos di Mario, da Mirandola. èspdildAi gloriosi Combattenti ed z\\cloro famiglie va la commossa im-peritura gratitudine della Patria.Nell'Africa Settentrionale letruppe indigene hanno avuto nel mese di settembre: 209 caduti 207 feriti. Il pensiero devoto e riconoscente del Popolo italiano va alla memoria dei gloriosi Caduti sul fronte occidentale, nell' Africa Settentrionale e nelle imprese aeree di guerra. Il sacrificio di questi generosi figli della Patria Fascista illumina di luce purissima le sfolgoranti vittorie italiane in terra è nel cielo. Come in Africa Settentrionale le nostre truppe lottano per debellare il giogo im posto all'Egitto dalla Gran Bre'aff"» e per aprire la strada di Suez, cosi l'arma aeronautica si prodiga instancabilmente dal Me diterraneo all'Oceano Indiano in »»opera assidua di vigilanza di controllo e di offesa Nè vogliamo dimenticare le truppe indigene, che nel mese scorso hanno avuto' in Af>ica\Settentrionale 209 morti e 207 fe-] riti. Il valore di questi reparti a testala devozione e la fedeltà alla bandiera italiana delle popolazio ni indigene, che ovunque hanno Potuto conoscere di persona i vantaggi della nostra civiltà, la profonda saggezza delle leggi «oliane e l'alto senso di giustizia i che domina nelle terre italiane di oltre-mare. I nomi dei Caduti per la causa del diritto, della giustizia e della vera pace arricchiscono l'Albo dì gloria dell'Italia Fascista. Così rimarranno perennemente scolpiti nel cuore del nostro Popolo che lotta con serena fermezza àgli ordini del Duce, per debellare una volta per sempre la prepotenza e la mostruosa avidità dell'imperialismo britannico.