« Il barbiere di Siviglia » al Vittorio Emanuele

« Il barbiere di Siviglia » al Vittorio Emanuele « Il barbiere di Siviglia » al Vittorio Emanuele Anche II barbiere di Siviglia, terza opera nel cartellone della stagione lirica indetta dal Sindacato Fascista dei Lavoratori dello Spettacolo, ha ottenuto ieri sera un caloroso successo per la notevole affluenza di pubblico e per le festose accoglienze tributate agli interpreti principali, vai quanto dire a cantanti ben noti e già altre volte acclamati nella stessa opera. Protagonista era il baritono Carlo Galeffi che, naturalmente, fin dal suo primo apparire in scena, e cioè nella presentazione, ha conquistato gli spettatori che gli hanno poi, durante tutta la rappresentazione, espresso la loro più calorosa approvazione. Rosina era impersonata da Lina Pagliughi e, come sempre, questa squisita cantante è stata all'altezza del suo compito, riscuotendo più volte vivissimi applausi. Anche bravi e applauditissimi il tenore Nino Ederle, nella parte del Conte d'Almaviva, e il basso Aldo Mevi molto efficace nel canto e nelle comiche scene di Don Basilio. Non meno bravi il baritono Alessio Solei, buffissimo Don Bartolo, e la Tarditi. Con gli interpreti è stato ripetutamente evocato alla ribalta, a ogni fine d'atto, il Maestro Mario Braggio. che si è dimostrato ancora una volta intelligente e diligente concertatore e direttore d'orchestra. Alla sinfonia-preludio dell'opera il pubblico lo ha entusiasticamente applaudito. Questa sera l'annunciata prima rappresentazione di Bohème con Toti Dal Monte (che per la prima volta interpreta la parte di Mimi a Torino), il tenore Aldo Sinnone (Rodolfo), il baritono Mario Ferrari (Marcello), il baritono Antonio Ussello (Schaunard), il basso Aldo Mevi (Colline), il soprano Teresa Vaccari (Musetta) e il baritono Alessio Solei (Benoit). Direttore il Maestro Mario Braggio. Domani sera riposo per la prova generale di Cavalleria rusticana, con Lina Bruna Rasa e il tenore Gaspare Rubino, e dei Pai/lincei, col tenore Giovanni Buviario. che andranno in scena sabato sera. ALL'ALFIERI stasera e rlomnnl ppra ultime repliche a prezzi pnpnlaii. della rivista «Due strade e un cuòre» di Nuto Xavarrini, Sabato l'annunciato esordio della Compagnia drammatica italiana, diretta da Camillo Pilotto, che rappresenterà « La moglie giovane* di Gerolamo Kovetta. da molti anni non più data a Torino. ALFREDO SIGNORETT1 Direttore responsabile,

Luoghi citati: Siviglia, Torino