Nuove barbare incursioni su Amburgo e Amsterdam

Nuove barbare incursioni su Amburgo e Amsterdam Nuove barbare incursioni su Amburgo e Amsterdam Berlino, 9 ottobre n D.N.B. informa che la notte scorsa aeroplani da bombardamento britannici hanno tentato un un attacco in grande stile su Amburgo. Essi sono stati tuttavia respinti e non hanno potuto lanciare il loro carico d'esplosivi sulla città propriamente detta. Gli inglesi hanno lasciato cadere le bombe, esplosive ed incendiarie, su una pacifica borgata nelle cui vicinanze non si trovano obiettivi militari di sorta. Gli abitanti della zona colpita sottolineano la cura con la quale gli inglesi hanno cercato l'obiettivo. Essi hanno lanciato diversi razzi e dopo avere compiuto diverse evoluzioni sul borgo hanno lasciato cadere le bombe. Il carattere premeditato dell'attacco è quindi indiscutibile. Parte delle bombe hanno colpito direttamente diverse case, dan neggiandole; altre hanno mancato per poco il bersaglio. Altri aerei britannici si sono di' retti su Brema, lanciando le loro bombe su un quartiere d'abitazione ai margini della città. Diverse case sonò rimaste danneggiate e parecchi fra gli abitanti sono rimasti uccisi o feriti. Anche qui sulla zona bersagliata, che è lontana da ogni obiettivo militare, gli inglesi hanno gettato, prima delle bombe, diversi razzi ed hanno quindi indiscutibilmente accertato la natura degli obiettivi su cui hanno poi scaricato gli esplosivi. Stanotte l'aviazione inglese ha svolto un grande attacco contro la città di Amsterdam. L'allarme è durato oltre cinque ore. Gli aeroplani hanno sorvolato, a grande altezza, la città nonostante la violentissima reazione antiaerea. Nella zona meridionale della città quattro case sono state distrutte. Bombe incendiarie sono state lanciate in un parco del centro della città. Sono rimasti uccisi, tra gli altri, anche un giovane redattore del Telegraaf insieme con la sua fidanzata. Si segnalano finora ufficialmente otto morti e molti feriti. Nes- 'sun obiettivo militare è stato col pito. Oltre cinquanta razzi lumi'nosi lanciati ad intervallo hanno illuminato il cielo di Amsterdam per varie ore. Secondo notizie arrivate a tar da sera, si apprende che verso le ore 20 di oggi tre apparecchi da bombardamento inglesi del tipo -Sjjitm » _»„n „V_ e Bristol Blenheim » sono stati ab battuti sulla costa francese da apparecchi da combattimento ger1manici.

Persone citate: Brema

Luoghi citati: Amburgo, Amsterdam, Berlino