La risposta del Mikado al Re Imperatore

La risposta del Mikado al Re Imperatore TRIFA.R TITO Ilm PATTO La risposta del Mikado al Re Imperatore L'ambasciatore nipponico a Roma ripete gli scopi fondamentali cui l'accordo mira Roma, 2 ottobre. L'Imperatore del Giappone ha cosi risposto al telegramma che la Maestà del Re Imperatore gli ha fatto pervenire in occasione della firma del Patto tripartito: « Afi è particolarmente gradito esprimervi, Maestà, la mia viva soddisfazione per la conclusione del Patto tripartito. Il Giappone, l'Italia e la Germania si sforzano d'instaurare un ordine nuovo sulla base della giustizia e tengo ad assicurarvi in questa occasione che noi non risparmieremo alcuno sforzo per il ristabilimento della pace universale ». Interrogato da un giornale ro mano, l'Ambasciatore del Giappo ne a Roma, eccellenza Amau, cosi si è espresso circa la portata del Patto tripartito: « Dopo quanto è stato ufficiai mente dichiarato a Roma, a Berlino ed a Tokio, da parte italiana tedesca e giapponese, è superfluo aggiungere altro. L'importanza dell'Accordo a tre è stata universalmente riconosciuta. Ad ogni modo può essere utile ripetere che gli scopi del Patto sono fondamentalmente due: 1) Stabilire un ordine nuovo nel mondo. 2) Assicurare una pace non effimera, duratura. « Il Giappone ha costantemente cercato di dare un assetto nuovo alle cose d'Asia; si è sforzato di realizzare una pace permanente nell'Asia Orientale. D'altra parte l'Italia e la Germania hanno mirato e mirano a riorganizzare questa parte del mondo sotto i segni di una pace stabile. Noi tre, dunque, abbiamo scopi comuni. Questo fatto ha nel modo più naturale condotto alla firma del Patto di Berlino ». In relazione a quanto stabilito nel Patto di alleanza tra l'Italia, la Germania ed il Giappone, si è già iniziato il lavoro di preparazione delle commissioni tecniche miste, che hanno il compito di concretare le misure di applicazione del Patto nel campo politico, economico e militare. Tali misure saranno predisposte in modo che in caso di aggressione di una terza potenza il Patto di alleanza entri immediatamente ed automaticamente in azione.