Morti risuscitati che rubano la cassaforte d'una stazione

Morti risuscitati che rubano la cassaforte d'una stazione Morti risuscitati che rubano la cassaforte d'una stazione Le guardie minacciate dai fantasmi Città di Messico, 2 ottobre. Una strana avventura si è verificata nella stazione ferroviaria di Durango, capoluogo del piccolo stato federale omonimo. Da una stazione secondaria, non molto distante, di questa linea, erano giunti in un vagone apposito due feretri contenenti due morti, ai quali il funerale sarebbe stato celebrato il giorno successivo. Perciò il ca postazione Juan De Leyra aveva disposto che le due grosse ed eleganti bare fossero depositate in una delle sale d'aspetto, in attesa che i parenti dei morti venissero a svincolarle pagando il relativo prezzo di trasporto. A tarda sera, cessato il servizio ferroviario, non dovendo giungere o partire altri treni che all'alba seguente, furono chiusi gli uffici ed il personale andò a casa. Fuori della stazione non restarono che due agenti pel solito servizio di guardia. Quando tutto fu immerso nel silenzio, i due morti rinchiusi nelle bare e che avevano potuto restar vivi perchè i feretri elegantemente traforati lasciavano entrare aria più che sufficiente, svitarono dall'interno il coperchio ed uscirono fuori, accingendosi all'impresa per la quale si erano fatti spedire a Durango. Pratici già della stazione, scassinarono la porta dell'ufficio del capostazione nel quale si conteneva la cassaforte che aprirono facilmente impadronendosi di quanto conteneva: e fra questo c'erano anche i gioielli della moglie del capostazione, il cui alloggio era nei piani soprastanti. Col bottino al sicuro, i due morti... risuscitati si coprirono con un bianco lenzuolo che avevano portato nella bara ed uscirono con passo solenne da fantasmi: i due agenti ch'erano fuori della stazione per la vigilanza, si spaventarono all'apparizione fantastica, mormorando come una specie di scongiuro: uno di essi fattosi coraggio, minacciò di sparare, ma i fantasmi urlarono delle minacce infernali sicché poterono liberamente e rapidamente scomparire sottraendosi ad ogni ricerca.

Luoghi citati: Messico