Milionaria che muore di fame

Milionaria che muore di fame Milionaria che muore di fame Napoli, 24 settembre. E' morta all'età di cinquanta anni uno stranissimo tipo di donna, che dal 1915 era impiegata agli uffici dei telegrafi della nostra città. Ella che si chiamava Ida Cortella, era nata a Caserta e trascorse tutta la sua esistenza grama privandosi persino del necessario sostentamento quotidiano, al punto di morire per debolezza e fame. Poco dopo la sua morte, effettuando un sopraluogo nella casa la polizia ha trovato 500 mila lire tra contanti e titoli al portatore oltre a diversi oggetti preziosi. E' inoltre stato assodato che la Cortella che per tutta la vita si è condannata alle più inverosimili privazioni e che pur guadagnando uno stipendio discreto non aveva mai posseduto un pastrano per difendersi dal freddo, nè un ombrello, e che, anche se diluviava, usava le scarpette bianche di tela da poche lire tingendole l'inverno in nero con l'inchiostro, possedeva anche terreni a Ortanuova, in quel di Foggia, per il valore di oltre un milione. La Cortella non aveva amici nè aveva mai voluto impiantare nè la luce elettrica nè il gas, e si cibava unicamente con delle frittelle che acquistava in strada. Spesso lavorava anche di notte per guadagnare di più. Pare che la defunta abbia dei parenti a Frosinone, Bologna e Genova, nei quali queste notizie potranno destare un certo interesse.

Persone citate: Cortella, Ida Cortella

Luoghi citati: Bologna, Caserta, Frosinone, Genova, Napoli