I tedeschi continuano a tener sotto il fuoco gli obiettivi militari della zona di Londra

I tedeschi continuano a tener sotto il fuoco gli obiettivi militari della zona di Londra I tedeschi continuano a tener sotto il fuoco gli obiettivi militari della zona di Londra Impianti portuali, stabilimenti, magazzini, aerodromi colpiti anche in altre regioni dell' Inghilterra -- Gli inglesi bombardano gli edifici sanitari di Bethel in Westfalia uccidendo nove bambini e ferendone dodici Berlino, 19 settembre. Il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato a mezzogiorno: < Gli attacchi della nostra aviazione sono continuati anche ieri nonostante le cattive condizioni atmosferiche su diversi importanti obbiettivi militari nei dintorni di Londra. Sono stati efficacemente bombardati i magazzini e gli impianti portuali di Tilbury, il cantiere statale di Chatham e i serbatoi di carburante dei docks Victoria. Sono stati incendiati diversi serbatoi e una nave cisterna. « Durante la notte le azioni di rappresaglia contro Londra sono proseguite con ritmo crescente. Sono stati ripetutamente colpiti ad ondate successive con bombe di grosso calibro i magazzini Silvertown e Re Alberto, nonché altri importanti obbiettivi. In molti quartieri di Londra sono scoppiati incendi di vaste proporzioni. Anche in altri punti dell'Inghilterra sono stati centrati con bombe importanti obbiettivi come, ad esempio, gli impianti portuali di Liverpool, le industrie chimiche di Billingham, i magazzini sul fiume Tyne a Newcastle e diversi aerodromi dell'Inghilterra centrale. E1 stata pure proseguita la posa di mine davanti ai porti meridionali inglesi. « Aerei nemici hanno gettato parecchie bombe su località settentrionali della Francia e del Belgio senza provocare però danni degni di nota a obiettivi militari. Un certo numero di cittadini sono morti. « Nella notte del 19 settembre alcuni aerei nemici, che avevano raggiunto le Provincie occidentali tedesche, sono stati respinti dalla difesa germanica. Essi sganciarono le loro bombe su obbiettivi non militari colpendo i sanatori di Bethel. Tre ospedali hanno subito danni, quantunque gli edifici fossero nettamente contrassegnati da una croce rossa. Si lamentano 9 bambini morti e 12 feriti. Durante la notte la contraerea ha abbattuto 9 apparecchi inglesi e la caccia 2. In giornata sono stati ulteriormente distrutti in duelli aerei 24 apparecchi nemici. L'artiglieria della marina, sulle coste del Nord, ha abbattuto un apparecchio britannico. Due altri sono i stati così gravemente danneggiati che si possono ritenere perduti. Le perdite complessive subite ieri dal nemico ammontano quindi a 38 apparecchi. 13 apparecchi tedeschi non hanno fatto ritorno alle basi ». Il D.N.B. informa che i bacini del Tyne, a Newcastle sono fra i più importanti dell'Inghilterra; e tanto grandi da poter accogliere anche il transatlantico Berengario di 52.000 tonnellate. Una gran parte delle esportazioni di minerali dell' Inghilterra passava attraverso i loro « docks >-, dove, nel 1937, vennero imbarcati circa 8 milioni di tonnellate di carbon fossile e di coke. Nella zona del Tyne si trovano poi importanti Icantieri per la costruzione di navi,da guerra, come i « Vickers-Arm- \strong» e gli « Armstrong-With-1forth ». I cantieri dello Stato a Gha-I^0pV%l^d^^r;\giore importanza in quanto a UChatam venivano riparate di so-1lito le avarie minori. Glasgow, che è stata attaccata nella notte sull'8 settembre, è un porto importante per i minerali e per i rottami di ferro, e per i prodotti del petrolio e per il grano. Nella zona del porto di Glasgow si trovano importanti cantieri navali ove si costruiscono incrociatori, torpediniere, posamine, portaaerei e anche navi di linea. A Glasgow si concentra più di un quarto della capacità di costruzione di macchinari per navi. Sulla giornata odierna, il D.N.B. informa, d'altro canto, che l'arma aerea tedesca ha continuato i suoi attacchi contro importanti obiettivi militari di Londra nonostante il forte impedimento determinato dalle condizioni atmosferiche. Mancano ancora particolari su questi attacchi. I giornali tedeschi pubblicano la notizia che l'aviazione britannica ha perduto dal 1° agosto ben 2000 apparecchi, il che dimostra nel modo più eloquente la superiorità dell'arma aerea tedesca. E' inutile hti fàcdanon?l'lusionifesu\"è'quindi, esi glesi si tacciano illusioni Ipossibilita di reagire grazie j ; aiuti del generale nebbia* e ciet * generale tempo,-. La barriera di fuoco che ha difeso Brema dall'ultima incursione aerea britannica. L'istantanea mostra la sagoma dei proiettili traccianti delle mitragliatrici o dei cannoni antiaerei.

Persone citate: Alberto, Armstrong, Billingham, Brema