Il Duce visita uno stabilimento per la produzione di allumina e di sali potassici

Il Duce visita uno stabilimento per la produzione di allumina e di sali potassici SVII.UPM A.UTAHCMICX Il Duce visita uno stabilimento per la produzione di allumina e di sali potassici Civitavecchia, 17 settembre. Nel pomeriggio di ieri, alle ore 16, il Duce si è recato a visitare lo stabilimento della Società Anonima prodotti chimici nazionali sulla Via Aurelia, nei pressi di Civitavecchia. Questo stabilimentu industriale dispone di grandiosi impianti per la produzione della allumina dalle ormanti e dell'allumina e sali potassici dalle leuciti. Il Duce, giunto inatteso, ha trovato intenti al lavoro tecnici e maestranze che Gli si sono stretti intorno in una manifestazione di entusiasmo. Egli ha visitato attentamente i vari reparti dello stabilimento chiedendo di essere minutamente informato dei processi tecnici adottati per il trattamento dei minerali di bauxite e delle locce leucit ielle. Durante la minuziosa visita ai reparti, che si è protratta per oltre un'ora, il Duce ha voluto es sere informato dal direttore dello stabilimento, dott. Mungioli, del progetto di trasformazione e di ampliamento di una parte degli impianti già in corso di attuazione, nonché delle condizioni di lavoro e di vita delle maestranze. Diffusasi la notizia della visita le famiglie dei lavoratori seno nel frattempo accorse all'ingresso dello Stabilimento per porgere il loro saluto al Duce, che è stato seguito dagli operai fino all'automobile con rinnovale entusiastiche manifestazioni. Prima di lasciare lo Stabilimento il Dure, che era accompagnato dal Ministro per le Corporazioni, si è vivamente compiaciuto con i tecnici per l'andamento dei lavo ri, che faranno di questo Stabilimento uno dei più importanti complessi industriali per l'attuazione del piano autarchico dell'alluminio e per la produzione dì concimi potassici nazionali.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Civitavecchia