Decorazioni al valore a combattenti della IV Armata

Decorazioni al valore a combattenti della IV Armata Decorazioni al valore a combattenti della IV Armata Roma, 16 «ettembre. Il Duce, Primo Maresciallo dell'Impero, Comandante delle truppe operanti «u tutte le fronti, in virtù della facoltà, conferitagli, ha oonceppo lo ?equenti decorazioni al Valor militare sul campo a militari deità IV Armata: Medaglia d'argento al valor militare. - Al.LA ME.MOiilA: capitano Boari Fauno tliulio di Pietro, nato a Manara (Ferrara), IV Kège'imento alpini; oapornlniU'K&iore Franuini Chietino, di .Maggiorino, nato a IJruogno (Novara), V Reggimento alpini, con la seguente motivazione: -a Comandante di squadra mitraglieri, durante l'attacco di ninnili—in:-- posizioni avversarie, sotto il violentissimo fuoco nemico, volontariamente si offriva di forzare per primo, alla t*sta della squadra, un passaggio obbligato, intensamente battuto dal-tiro preciso e continuo del nemico. Mentre avanzava incurante del pericolo trascinando i compagni cadeva colpito a morte e spirava profferendo ancora parole ili incitamento. Fulgido esempio di eroismo e di dedizione al dovere. Col d'Enclave, 22 giugno 1940-XV.UI»; alpino Maveri Gianni fu Giuseppe, nato ad Albino (Bergamo), V .Reggimento alpini; alpino Lavig Gino, di Giuseppe, nato a Ponte delle Alpi (Belluno), V Reggimento alpini; alpino Cadei Giulio di Giuseppe, nato a Parsanica (Bergamo), V Reggimento ulpini. A VIVENTI: capora(maggiore Zaratta Giuseppe di Bentivoglio, nato a Racemi (Novlira), IV Alpini, con le seguente motivazione: «Comandante di squadra fucilieri, in posizione impor. tantissima organizzava la difesa e resisteva al nemico che in numero supcriore e con più potenti mezzi di fuoco stava per sopraffarlo. Caduti intorno a lui un alpino morto e due altri feriti, malgrado il vivace fuòco avversario, manteneva- con i quattro superstiti intatta la posizione, l'asso Galisia - Cima Gr. Cocor, 13 giugno 1940XVIII r>; caporalmaggiore llonavetti .Mart-ino di Martino, nato a Vczza d'Oglio (Breecia), V Reggimento alpini. Medaglie di bronzo al valor militare. - ALLA MEMORIA: Sergente maggiore Del Zotto Natale di Francesco, nato a Donaga (Rovigo, V alpini; sergente Colò Paolo di Nazareno, nato ad Abctone (Pistoia), V alpini; daporalmaggiore Carletti Marino di Giovanni, nato a Foppolo (Bergamo), V alpini; alpino Marini Lorenzo di Giacomo, nato a Sonico (Brescia). V alpini; alpino Venturini Vittorio di Fausto, nato a San Pietro Berhenno (Sondrio), V alpini; alpino Bonomelli Giulio, di Angelo, nato a Vabaviore (Brescia), V alpini; alpino Mugnai Canzio fu Oscar, nato a Bridgeporte (TJ.S.A.), IV alpini; nlpino Rossetti Luigi, nato a Cravegia (Novara), IV alpini. A VIVENTI: Maresciallo ordinarlo Gualdi Giovanni, fu Pietro, nato ad Alagna Sosia (Novara), V alpini: caporalmaggiore Rossi Vittorio di Giacomo, nato a Castelli di Caleppio (Bergamo), V alpini. DECORAZIONI SUL CAMPO A COMBATTENTI DELL'A. S. Il Maresciallo d'Italia Rodolfo Graziane Comandante superiore delle Forze Armate dell'Africa Settentrionale, ila concesso poi le eeguenti decorazioni al valor militare sul campo a militaci dell'Africa Settentrionale. Medaglie d'argento al valor militare. - ALLA MEMORIA: Caporalmaggiore Tinelli Arturo Rodolfo di Alessandro, nato a Sandrà (frazione di Castelnuovo di Verona). A VIVENTI: Tenente Casaochia De. Ho fu Giaciuto, nato a Castel di San. fro (Chieti); tenente medico Capobiano Andrea di Riccardo, nato a Caserta; sergente Rosatone Nunzio fu Antonio, nato a Prezza (Aquila). Medaglie di bronzo al valor militare. - ALLA MEMORIA: Carabiniere Sergi Salvatore di Leonardo, nato a Manduria (Taranto); artigliere Autore Michele di Angelo, nato a Manturno (Lituiria); artigliere Pctrnne Giuseppe, fu Michele, nato a C'orato (Bari). A VrVENTI: colonnello Nardinocchi Galliano di Romano, nato a Grottammare; tenente Luciani Romano di Antonio, nato à San Stefano Magra (Spezia); sottotenente Fubritti Marsilio di Mariano, nato a Bassano di Sutri (Viterbo); callista Grosso Vittorio di Eoe co, nato a Siracusa; carrista Pasini Romano di Carlo, nato a Reggio limi Ha; artigliere Zei Alfredo di Luciano, nato a Viterbo. Croci di guerra al valor militare. • A VIVENTI: Capitano Coniglio Ernesto fu Antonio nato a Palermo; tenente medico De Giorgi Mario di Beniamino nato a Lecco; tenente L'Episcopo Vito fu Giuseppe nato a Rcgalbuto (Catania); tenente Milani Vittorio di Enrico nato ad Alessandria; tenente Ccrdonio Aldo di Lorenzo nato a Ronchi dei Legionari (Trieste); tenente Gotelli Giovunuangelo di Raflacle nato a Genova; sottoteuente Nicora Ugo ili Emiio nato a Como; sottotenente Donadio Armando fu Vincenzo nato a Napoli; ottotcnente Malatrasi Luciano di Angelo nato a Portorico (U.S.A.): caporalmaggiore Falbo Antonio di Giuseppe, nato a Marina (Catanzaro); caporalmaggiore Baldini Aldo di Giuseppe nato a San Giovanni d'Asso (Siena); capornlmaggiore Duggento Cosimo di Giuseppe nato a Manduria (Taranto); caporalmaggiore Martino Nicola di Lorenzo nato a Troia (Foggia); caporalmaggiore Pace Vittorio di Lodovico nato a Cagnano Quinterno (Aquila); caporalmaggiore Zullo Pietro di Luigi nato a Pozzilli (Campobasso); caporale Menca Giuseppe fu Carmelo nato a Fnsano (Brindisi);" caporale Filippi Umberto nato a Viterbo; caporale Menini Enrico di Ernesto nato a Mezzane (Verena) .