L'organizzazione pel rimpatrio dei tedeschi dalla Bessarabia

L'organizzazione pel rimpatrio dei tedeschi dalla Bessarabia L'organizzazione pel rimpatrio dei tedeschi dalla Bessarabia 'vacca, un maiale, cinque pecore Budapest',' 11 settembre. Il trasporto in Germania dei 90 mila tedeschi che abbandonano la Bessarabia è stato organizzato dalle autorità del Reich in maniera davvero senza precedenti. Lasciando in automobile le varie località (dove fiduciari tedeschi e russi collaborano molto efficacemente) a Galatz gli emigranti troveranno nei capannoni dell'antico aerodromo militare e sotto tende disposte sul campo, impianti per circa 60 mila persone che vi dovranno sostare al massimo per otto giorni. Il campo dispone di un padiglione per ammalati e di una clinica per partorienti; inoltre nel porto di Galatz è già arrivato un battello fluviale attrezzato a lazzaretto. Campi minori di transito sono stati poi organizzati in Jugoslavia a Semlino e a Prahovo mentre nel porto bulgaro di Rusciuk sono stati creati un deposito viveri e un posto di assistenza per ammalati gravi. Arrivando in Germania i rimpatriati sverneranno in appositi campi in Carinzia e nella Slina ! aspettando la primavera per ragj giungere la destinazione definitiva, ]! contadini hanno diritto di prenidere con loro, partendo dalla Bes Isarabia, due cavalli, due buoi, una ie volatili e tanta roba quanta se ,ne poasa caricare sopra un carlretto trascinato da due cavalli. In ! contanti non più di duemila lei a ! testa. Il valore dei beni immobili verrà accertato da periti e con teggiato fra la Russia e la Ger- mania che a sua volta provvedere al risarcimento. Trenta o trenta cinquemila tedeschi della Bucovi- na del nord rientreranno in Ger Imania via Polonia. 1

Luoghi citati: Bessarabia, Budapest, Germania, Jugoslavia, Russia, Semlino