La guerra totale si ritorce contro l'Inghilterra

La guerra totale si ritorce contro l'Inghilterra Una nota ufficiosa tedesca La guerra totale si ritorce contro l'Inghilterra Berlino, 11 settembre. La Corrispondenza Politico-Diplomatica rileva oggi in una sua nota l'insostenibile posizione morale dell'Inghilterra, la quale, dopo aver cercato di vincere la Germania con la guerra del blocco, cioè affamando la popolazione civile tedesca e uccidendo cosi don-, ne e bambini, ora protesta e cerca di trovare compassione perchè la 'sua popolazione civile deve, a sua volta, sopportare le conseguenze della guerra. Se il Governo inglese avesse a suo tempo sgomberato le zone di guerra del suo territorio anziché tentare di trasformare le popolazioni civili inglesi ini , saP° e.sseI'e. } metodi di guerra ciella Germania sono sempre più 'umani e meno catastrofici per 1? loro conseguenze dei metodi adoperati finora dall'Inghilterra che, in tutte le sue guerre, e, specialmente in questa, si è dimostrata inesorabile verso il nemico. franchi-tiratori che dovrebbero difendere il paese casa per casa, queste popolazioni non si troverebbero ora esposte ai pericoli dei bombardamenti delle zone industriali. L'Inghilterra — prosegue la nota — ha tentato finora di applicare la guerra totale contro la Germania, essa non ha quindi il diritto di protestare se la Germania, applicando i metodi legittimi di guerra contro i centri industriali inglesi, fa necessariamente alcune vittime anche tra la popolazione civile. Per quanto duri pos i (Stefani).

Luoghi citati: Berlino, Germania, Inghilterra