Vuol comprare un terreno e si fa derubare di 50 mila lire

Vuol comprare un terreno e si fa derubare di 50 mila lire Vuol comprare un terreno e si fa derubare di 50 mila lire Milano, 11 settembre. Il capomastro Mario Rampini, di 52 anni, voleva vendere certe sue case a Vanzago per comprare un terreno a Milano ed aveva affidato la pratica al mediatore Luigi Gaggini. Per comprare la casa, s'è fatto avanti un tale conosciuto come « 11 signor Giovanni » col quale il capomastro ed il mediatore si trovarono stamane in un caffè di corso 23 Marzo per andare insieme alla casa di Vanzago. Il capomastro aveva in tasca 50.000 lire in contanti, prelevate la mattina per acquistare il terreno di Milano. Nel caffè, ad un certo punto, il capomastro ebbe timore di essere derubato ed il signor Giovanni gli offri di mettere le 50.000 lire in una valigetta che aveva con sè, e cosi fu fatto. I tre uscirono poi diretti ad un autobus per la stazione ferroviaria, quando il « signor Giovanni » fu affrontato da due signori dal fiero cipiglio, i quali si dichiararono agenti di polizia. Egli doveva seguirli in Questura, non facesse resistenza per non avere seri guai. Il capomastro assistette sbalordito all'inatteso incidente non si accorso che, approfittando dell'andirivieni dei tram, dei carri e dei passanti, erano spariti il « signoi Giovanni » colla valigetta ed i due sedicenti rappresentanti la legge Erano spariti tutti, le 50.000 lire comprese. Il capomastro capi finalmente di essere stato truffato con un piano ben prestabilito e si decise allora ad andare a raccontare tutto ad un commissario.

Persone citate: Luigi Gaggini, Mario Rampini

Luoghi citati: Milano, Vanzago