Preludio calcistico

Preludio calcistico Preludio calcistico Juventus-Biellese 3-2 Roti i Barbero (B.) al 7'i Canotto (J.) al 32 del Lo t.i Borol II al 12'; Fumagalli (B.) al 16'i cabotto (J.) al 26' della ripresa. FIELLKSfl: Zanettij Roggero, Tornea; Cortcso, Mazzucco, Amarilli; llnrhero, Forlano, Degara, Malinverni', Fumagalli, JUVENTUS: Bodoira; Foni, Rava; lìepetrini, V.arglien II, Onpoeasale: Bo, Borei II, Galletto, Lushta, Colaussi. Biella, 9 settembre. La Biellcse è uscita ieri nella sua nuova formazione, in quella, cioè, che l'accompagnerà lungo 11 prossimo campionato, incontrandosi al Lamarmora, con la Juventus di Torino. E' inutile dire che l'incontro ha richiamato al campo sportivo una folla d'eccezione. Diretto dall'arbitro Bertoglio di Torino, l'incontro è stato oJtremodo interessante. Si è assistito ad una serie di attacchi e di contrattacchi di brillante concezione, nei quali sono rifulsi i valori di tutte e due le formazioni. E, perciò, nessun virtuosismo individuale, nessuna a zìone sporadica impostata sul no me di un giocatore: gioco d'assie me,, d'intesa che ha entusiasmato il pubblico che faceva cornice al rettangolo di gioco. Da parte della Blellese, la prova è stata brillantemente sostenuta dai nuovi acquisti Barbero, Forlano, Cortese e Mazzucco, mentre Zanetti, passato dalle riserve, ha mostrato di saper ottimamente tenere il suo nuovo posto. La Biellese ha segnato per prima, al T, con Barbero. Ha pareggiato la Juventus, al 32', con Gabetto. Nella ripresa, la Juventus passava in vantaggio al 12', con un tiro di Borei IT, mentre la Biellese ristabiliva la parità con Fumagalli, al 16'. Il punto della vittoria per i torinesi è stato segnato da Gabetto al 25'. Il gioco della Juventus, veloce, intelligente e redditizio è stato più volte sottolineato dagli applausi del pubblico. Ambrosiana-Mantova 3-2 Reti: Lui (M.) al 25', Froisi (A.) al 33" del 1.0 t.; Ferraris II (A.) al 7', Domaria (A.) al to', Mantovani II (M.) al 42' d-Ha ripresa. AMBROSIANA; Sain (Caimo); Buonocore, Setti- Locatelll, Olmi, Campateli! (Mariani); Prosai, Demarla (Campateli:), Caracciolo, Castelli (Demaria) Ferraris II. MANTOVA: Vaini (Roma); Crossi, Faccioli (Brunetto), Meneeazzi (Mantovani I), (iencsìni (Trevisani), Olivier, Lui, Grisanti (Melici), Mantovani li, Jlarmiroli, FratUni. Arbitro: Zelocchl. Mantova, 9 settembre. I campioni d'Italia hanno inaugurato ieri la stagione calcistica locale disputando un incontro che ha richiamato una folla numerosissima, degna dell'avvenimento. La grande attesa del pubblico per vedere all'opera i nero-azzurri non è andata delusa perchè i campioni hanno fornito in ripetute occasioni prove del loro valore, confermando la saldissima quadratura del loro ■ gioco. Gli ospiti però, hanno trovato nei mantovani un avversario vigoroso e pugnace che 11 ha ripe tutamente impegnati e che ha saputo contenere nel minore scarto di reti l'inevitabile e prevista sconfitta. Gli azzurri virgiliani, partiti come frecce, hanno segnato il primo punto per opera di Lui, al 25' Quindi, dopo un'audace uscita di Vaini sui piedi di Caracciolo, Frossi, con una rovesciata al volo, otteneva il pareggio al 33'. Nella ripresa, 1 rimaneggiamenti operati nelle due squadre, la scarsa preparazione, e il caldo, facevano scemare il ritmo di gioco ma la partita procedeva egualmente interessante e combattuta. I nero-azzurri andavano in vantaggio al V con un bel tiro di Ferraris H; segnavano ancora al 40' grazie a Demaria ma dovevano subire, nel finale, la superiorità dei padroni di casa che al 42' raccorciavano la distanza con una magnifica azione in linea conclusa da un corto e preciso tiro di Mantovani II. allavagziSgvoimladmcareIlcotateCddAAAAnpcBbGLAshEGdsSMilano-Padova 6-0 Reti: Cappello al 1" e al T del l.o t.j Orzan al 4', Antonini al 14', Busoaglia al 22', Orzan al 41' della ripresa, MILANO: Mieheloni (Zorzan); Bonifoiti, llerra; Antonini (Kemondini), To«Icsehini (Benelle), Vannucci; Degli Keposti (Maino), Arcar! I'V, (Antonini, Calanti), Hoiii (Orzan), Cappello (Bugcaglia), Faccenda (Menti I) PADOVA: Diamante; Sforzin, Bonizzoni; Chinol (Veratti), Bortolettl, Villa (Braga); Belardini, Di Prisco, Cas»ani, Di Pasquale (l'ormentlii), Bi laghi. Arbitro; Carponi. Milano, 9 settembre. Il Milano è sceso in campo al completo nel primo tempo, destan do subito un'ottima impressione per il giuoco superiore dei due « interni » e specialmente di Cappello, autore di due punti brillanti. Nella ripresa, entrambe le squadre hanno rimaneggiato largamente i ranghi, cosicché il giuoco si è fatto sempre più confuso, benché quattro reti abbiano tenuto desto l'interesse dell'incontro. Dalla prova d'ieri, si può arguire che la squadra rossonera dispone di un attacco di grandi possibilità, di una difesa solidissima e di una mediana che, ben coadiuvata, potrà raggiungere la registrazione auspicata. Il Padova, composto in gran parte di elementi ex-milanisti, vale assai più di quanto abbia espresso il risultato d'ieri. Nel primo tempo Cappello ha segnato al V e al 7'; nella ripresa hanno segnato Orzan al 4', Antonini al 14', Buscaglla al 22' su rigore e ancora Orzan al 41'. Lazio-Bologna 7-0 (3-0) LAZIO: Glovannlnij Fuotto, Monza; fiualtieri. Sforza, Baldo; Zironi, Pisa I, Piola. Flamini, Vettraino. BOLOGNA: Ferrari; Fiorini (Fagotto) Ricci i Montesanto, Maini. Marchesi.'Toscani, Sansone, Furiceli!, Tortora, Reguzzonì. ARBITRO: Foia. Roma, 9 settembre. Della partita tra Lazio e Bologna, la pietra di paragone l'ha potuta dare solo in parte il primo tempo, in cui le squadre si sono T>r°sentate nella formazione che ™ù si avvicina a quella con la quale affronteranno il campionato. Diciamo solo in parte, in quanto era evidente nei rosso-blu 1 intento di giocare soltanto col proposito di allenarsi per affrettare il ritorno della forma di cui ancora i suoi uomini appaiono privi. Da ciò la padronanza con la quale la Lazio ha svolto le sue azioni, favorita anche dalla messa a punto quasi perfetta raggiunta, già prima ancora che la stagione abbia inizio, zl'rthgrèMsVrisba(Ps(llcbsmmlRrtcgR da alcuni suol reparti e dall'attacco in modo particolare. Un Piola in grande forma guida, infatti un quintetto che I lo stesso che ha già dato alla Lazio molte soddisfazioni durante lo scorso campionato, con la sola variazione dell'inclusione del modenese Zironi al posto di Busani e che con questa variazione appare maggiormente rafforzato. Davanti a un Bologna nient'affatto impegnato un reparto di tal genere non poteva non padroneggiare ed è perciò molto difficile esprimere un giudizio sull'efficienza della compagine rosso-blu, che si è limi tata, anche per i quattro quinti del primo tempo, ad un gioco prudente e rare volte offensivo. Nel primo tempo, che è terminato 3-0 (i punti sono stati segnati da Vettralno al l.o, Piola al 26.o, Zironi al 35.0). Nella ripresa, le squadre operavano alcune sostituzioni. Mentre il Bologna faceva entrare in campo Corsi al posto di Marchesi e Andreoli in sostituzione di Tortora, la Lazio sostituiva molti dei suoi giocatori con elementi delle squadre di rincalzo. Altri quattro punti venivano incassati dai bolognesi (autori dei punti: Flamini al 16.o, Piola al 19.o, e al 25.o e D'Orazi al 42.o), che non riuscivano da loro canto a segnare neppure il punto della bandiera. Novara-Galliate 3-1 (2-1 ) Retii Toia (C.) al 3', Mariani (N.) al 9', Romano (N.) al 15' del 1.0 t.; Calzolai (N.) al 28' della ripresa. NOVARA: Fregosi; Mazzucco, ManTretUla; Rosetta. Mornese, Vale; Calzolari, Santiù, Romano, versala!; Maroni. GALLIATE; Coppo (Somma); Marcili, linlosini; Camurat.i, Balocco. Quarcstani (Rogara); Macchi, ISanlini, Toia, .Marcilo, Storzini. Arbitro: Zavnttaro. Novara, 9 settembre. Il primo incontro pre-campionato, disputato in due tempi di 30 minuti ciascuno, ha complessivamente soddisfatto. Per quanto non al completo per l'assenza di titolari tuttora in grigioverde, il «Novara» ha dimostrato di aver raggiunto un buon grado dì preparazione. Specie Marnese, Romano, Santià e Mazzucco sono apparsi già completamente a posto. Il nuovo portiere Fregosi e stato poco impegnato. Il « Galliate ■» neo-promosso alla Serie C, si è rivelato una squadra veloce, tale da poter agevolmente porsi in luce nel prossimo campionato. Gli ospiti hanno segnato la loro rete al 3' del l.o tempo con Toia. Il « Novara » ha pareggaito al 9' con Maroni ed è passato in vantaggio al 15', sempre del primo tempo, con una rete di Romano. Calzolari al 28' della ripresa chiudeva la segnatura. Altri risultati di partite amichevoli A Bergamo: Atalanta-Pro Patria 2-2 A Cenova: Liguria-Varazze 10-1 A Legnano: Legnano-Aerozona 5-3 A Valdagnoi Vicc-nza-Marzotto 3-2 Vittoria veronese nei Littoriali di calcio Varese, 9 settembre. Nel pomeriggio di ieri sui campi di Busto e di Gallarate si sono conclusi i Littoriali di calcio. A Busto Arsizio il Guf Verona ha battuto il Guf Pola per 1-0; il Guf Padova ha battuto II Guf Lucca per 4-1; A Gallarate il Guf Alessandria ha battuto il Guf Pescara per 3-1; ed il Guf Napoli ha battuto il Guf Novara per 2-1. Ecco la classifica: 1. Guf Verona; 2. Guf Pola; 3. Guf Napoli e Novara; 5. Guf Padova; 6. Guf Lucca; 7. Guf Alessandria; 8. Guf Pescara; 9. Guf Salerno. Il Guf Bologna in testa nei Littoriali di pugilato Varese, 9 settembre. Ieri mattina alle ore 12 in piazza dell'Impero, alla presenza dell'eccellenza il Prefetto, del Federale, del dottor Calandra reggente dei Guf e di una grande folla, ha avuto luogo la cerimonia del giuramento dei Littoriali di guerra dell'anno XVIII: il giuramento è stato pronunciato dal torinese Manfrini, littore di ciclismo. Ieri sera alla palestra di viale delle Vittorie, si sono conclusi i Littoriali di pugilato con i seguenti risultati: Pesi Mosca: Pilasto (Cagliari) b. Bernardi (Bologna) per abb. alla 2.a ripresa. Galli: Pellifroni (Varese) b. Pallarate (Roma). Piuma: Lione (Bologna) b. Grassi (Lucca). Leggeri: Foracchi (Reggio Emilia) b. Molisani (Bologna) ai p. Medio-leggeri: Dall'Olio (Bologna) b. Garosi (Lucca) al p. Medi: Borghi (Firenze) b. Boldrini (Livorno) per getto spugna alla l.a ripresa. Mediomassimi: Cinquini (Lucca) b. Ri moldi (Varese) per colpo irrego lare alla 2.a ripresa. Massimi: Rizzoli (Bologna) b. Giani (Varere) ai punti. Classifica: 1. Guf Bologna, punti 52; 2. Guf Varese, p. 41; 3. Lucca, p. 24; 4. a pari merito Guf Cagliari e Guf Livorno, p. 19; 6. Guf Reggio Emilia, p. 18. il doppio Gucelli-Del Bello vittorioso a Varese Varese, 9 settembre. Si è concluso ieri il torneo internazionale di tennis che ha avuto largo successo di iscrizioni e di pubblico. Nel doppio maschile, i campioni d'Italia Cucelli e Del Bel. lo hanno nettamente superato Bos. si e Sada, prendendosi cosi la ri vincita della sconfitta subita a Li vorno. Cucelli ha vinto anche 11 misto con la Sandonnino, dopo avere strappato alla Jusitz ed a Romanoni molte palle decisive nella prima partita. Abbastanza facile nel doppio femminile la vittoria di Tononi e Sandonnino sulla formazione ungherese Jusitz-Szilvassy. Ecco i risultati: Doppio misto, semifinale: Sandonninc-Cucelli b. Alliata-Baccarini 6-2, 6-4; Jusitz-Romanoni b. Quintavalle-Taroni 4-6, 6-0, 6-1 Finale Cucelli-Sandonnino b. Jusitz-Romanoni per 7-5, 6-4. Doppio femminile, finale: TonolliSandonnino b. Szilvassy-Jusitz 6-4, 6-4. Doppio maschile, finale: CucelliDel Bello b. Bossi-Sada 6-4, 6-1, 6-2. Doppio maschile Sa categoria, finale: Marmont-Morgan b. Premoli-Ferrario 6-4, 4-6, 6-3, 6-1. Sin , t/olare maschile, finale: Brusati b.Ferrario 6-3, 7-5, 6-3.