L'invito alla Regina di ritornare in Patria

L'invito alla Regina di ritornare in Patria L'invito alla Regina di ritornare in Patria Bucarest, 6 settembre. II Presidente del Consiglio An- tonescu ha telegrafato- airix-;Regina Elena a Dresda, dove sitrova, sollecitandola a « prendere il primo treno per riassumere il suo posto al fianco del figlio al fine di completarne l'educazione per la felicita di tutti i romeni ». Antonescu ha quindi incaricato il colonnello Alessandro Manoilescu suo intimo amico e collaboratore di predisporre il ritorno in Patria della consorte divorziata dell'exRe Carol e madre dell'attuale So vrano. In altissime sfere di Corte si è appreso che l'ex-Re Carol e la sua amica signora Lupescu partiranno in serata in treno speciale per la Svizzera, accompagnati dal col. Urdareanu. I tre partiranno dalla stazione reale di Mogoshojan, situata nelle vicinanze della capitale e costruita con sommo sfarzo dal precedente Sovrano due anni or sono per suo uso personale. Fino al momento della partenza le tre personalità anzidette godranno di uno speciale servizio di protezione della polizia. Nè Re Michele nè alcuna personalità della Corte o del Governo, saranno presenti alla partenza. Da fonte di somma attendibilità si è poi appreso che Re Carol ha resistito fino all'ultimo all'abdicazione, decidendovisi soltanto quando il Primo Ministro Antonescu gli ha confermato ufficialmente che l'esercito lo esigeva. Solo allora Carol di Romania ha firmato l'atto alla presenza di Antonescu. (U. P.)

Persone citate: Alessandro Manoilescu, Antonescu, Elena, Re Carol, Re Michele

Luoghi citati: Bucarest, Dresda, Romania, Svizzera