Il comunicato sulla giornata del 18

Il comunicato sulla giornata del 18 Il comunicato sulla giornata del 18 gBerlino, 19 agosto. Il Comando Supremo delle Forze Armate tedesche ha comunicato a mezzogiorno: « L'armata aerea, come già in parte è stato reso pubblico da un comunicato speciale, ha ottenuto il 18 agosto nuovi, grandi successi. Squadriglie tedesche hanno attaccato con evidente successo, nel sud e nel centro dell'Inghilterra, importanti obiettivi bellici, e cioè impianti industriali, ferroviari, installazioni dell'artiglieria antiaerea e soprattutto terreni di aviazione nei dintorni di Londra e nelle contee di Kent e Hampshire. Durante attacchi aerei su obiettivi marittimi nel canale della Manica siamo riusciti ad affondare una nave mercantile di 4 mila tonnellate e a danneggiarne gravemente un'altra. In parecchie località si sono svolti accaniti combat timenti durante i quali i nostri bombardieri e caccia hanno inflit-to al nemico perdite gravi. La squadriglia di bombardieri cHorstWessel», sotto la direzione del suo comandante tenente colonnello Huth, ha abbattuto 51 apparecchi nemici in questo solo giorno. « Nella notte del 19 agosto i nostri apparecchi da combattimento hanno cosparso di bombe i grandi magazzini e le officine ad est di Londra, stabilimenti bellici a Norwick ed Essex. gli impianti portuali di Mildfordhaven, Bavenmouth, Bourneniouth e Weymouth insieme a numerosi campi di aviazione delle Provincie meridionali e presso Liverpool. « Nella notte del 19, apparecchi britannici hanno lanciato bombe sulla Germania meridionale e occidentale senza però provocare danni importanti. Le perdite del nemico durante la giornata di ieri ammontano a 147 apparecchi. Di questi, 124 furono abbattuti in combattimento aereo e 23 distrutti al suolo o abbattuti dall'artiglieria antiaerea. Furono inoltre distrutti 33 palloni frenati. 36 apparecchi tedeschi non sono rientrati alla base ».

Persone citate: Huth, Weymouth

Luoghi citati: Germania, Inghilterra, Liverpool, Londra