Le trattative per la Dobrugia cominciate oggi a Cracovia

Le trattative per la Dobrugia cominciate oggi a Cracovia Le trattative per la Dobrugia cominciate oggi a Cracovia e i a o a a e Bucarest, 19 agosto. Come già annunciato, stamani si iniziano nella città di Craiova le conversazioni per il regolamento delle questioni territoriali pendenti fra la Romania e la Bulgaria. Contemporaneamente, a Turnu-Severin avrà luogo la seconda riunione delle delegazioni romena e ungherese, nella quale il delegato romeno, Eccellenza Valerio Pop, presenterà le controproposte del governo di Bucarest. Ieri sera è stato intanto diramato il seguente comunicato: « Nel desiderio di giungere ad una pacifica soluzione dei problemi che potrebbero separare la Romania dai suoi vicini e nella speranza di creare in questa parte del mondo una nuova stabilità politica basata sulla pacifica convivenza e collaborazione di tutto il popolo, la Romania ha deciso di iniziare trattative con la Bulgaria. Le trattative avranno inizio nella mattina del 19 agosto in Craiova e si svolgeranno nel palazzo della residenza reale. Il primo delegato della Bulgaria è stato nominato nella persona del signor Svetoslav Pomenoff, ministro plenipotenziario, e quello della Romania sarà Cretzianu, ministro plenipotenziario e sottosegretario di Stato agli affari esteri. La delegazione bulgara giungerà alla stazione di frontiera di Oalafat alle ore 8 del mattino, da dove proseguirà con treno speciale verso Craiova. La delegazione romena parte questa sera da Bucarest ». I giornali continuano a pubblicare brevi cronache sullo svolgimento delle trattative ungaroromene iniziatesi venerdì scorso a Turnu Severin, mettendo in rilievo le udienze concesse sabato da Re Carol al Presidente della delegazione romena, al Presidente del consiglio ed al Ministro degli affari esteri. Quest'ultimo è stato ricevuto ieri nuovamente dal Sovrano. (Stefani) Sofia, 19 agosto. Alla vigilia del convegno di Craiova, la stampa bulgara sottolinea che la soluzione della questione della Dobrugia meridionale riveste la più alta importanza, in quanto permetterà il ristabilimento dell'antica amicizia tra Bulgaria e Romania, coronando cosi col successo la saggia politica delle potenze dell'Asse, che ha per obbiettivo la realizzazione di un nuo vo e giusto ordine anche nel sud est europeo. Tutti i giornali esprimono fiducia nell'esito positivo del convegno di Craiova. (Stefani) to Un eccezionale documento fotografico del bombardamento aereo su un convoglio inglese

Persone citate: Severin, Svetoslav Pomenoff, Turnu, Turnu Severin, Valerio Pop