Il Ferragosto dei torinesi

Il Ferragosto dei torinesi Il Ferragosto dei torinesi La città spopolata - L'afflusso dei cittadini alle vicine località - Intenso movimento alle stazioni Il tempo, nella giornata di ieri ! ferragosto, è stato pieno di deli- catezze sia per i gitanti, sia per; coloro che sono rimasti in città, Insomma una giornata non ecces-, sivamente calda, luminosa di sole al mattino e nel primo pomeriggio, rinfrescata a sera — all'ora della passeggiata per i cittadini e del ritorno per i gitanti — da un improvviso annuvolamento e da una lieve brezza. Torino presentava ieri l'aspetto] caratteristico, tipico di tutti gli anni, della giornata di ferragosto, La città era spopolata, i tram senmivuoti, i caffè, i locali pubblici sono affollati. Anche l'ora tipica| del passeggio delle giornate festi-lve ha richiamato poca gente lun-go i viali e le vie del centro. Giàai è detto ieri del deflusso dei cit- tadini verso le campagne e le lo-calità climatiche e balneari. Ma molti torinesi hanno voluto trascorrere il Ferragosto nelle incantevoli località vicino alla nostra città. Migliaia di ciclisti e di pedoni si sono diretti lungo le sponde liei Po e dei fiumi e torrenti che in esso affluiscono alla ricerca di una breve spiaggia, di un isolotto raggiungibile, di una ra-itiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii itiiiriiiiiiiiiiit miiii imm t iiiii ! dura ove, deposte le provviste per il pranzo, poter trascorrere tran; quillamente la giornata godendo della frescura di un corso d'acqua , invitante anche ad un salutare tuffo. Altri invece si sono diretti alle osterie di campagna, sulle colline, sulle vicine ultime pendici alpine, od anche soltanto nella riposante tranquillità della campagna, seguendo un'antica abitudine, tipica del nostro popolo che ] sente profondamente il richiamo e la bellezza della natura; tutti i cittadini, che hanno avuto la posnsibilità e l'opportunità, hanno la sciato per un po' Torino. A sera | le strade che portano in città era- lno percorse da lunghe colonne di | ciclisti e di pedoni, ! Naturalmente anche molto in ! tenso è stato il movimento dei 1 viaggiatori nelle stazioni, ove pe-a a rò si è riusciti ad evitare l'eccessivo affollamento alle biglietterie dato che già negli scorsi giorni erano stati disposti speciali sportelli per la vendita dei biglietti a riduzione per la giornata di ieri. Dopo il breve riposo la città oggi riprende il suo fervido ritmo lavorativo per il potenziamento del- 'le forze produttive della Nazione, gruppo di bagnanti alla Dora in regione Pellerina.

Luoghi citati: Torino