I capi militari australiani periti in una sciagura aviatoria

I capi militari australiani periti in una sciagura aviatoria I capi militari australiani periti in una sciagura aviatoria L'aereo che trasportava a Camberra il Ministro della Guerra, il Ministro dell'Aria, il Ministro degli Esteri e il Capo di Stato Maggiore precipita in fiamme San Sebastiano, 13 agosto. Una terribile sciagura aviatoria 7ia privato l'Australia di buona parte dei suoi più alti dirigenti militari. Una riunione del Gabinetto australiano era fissata per oggi e da Melbourne partivano in aereo per Camberra, onde parteciparvi, il Ministro della Guerra, generale Street, il Ministro dell'Aviazione, Fairbarn, il vicePresidente del Consiglio esecutivo e Ministro degli Esteri sir Henry Gulìett; il capo di Stato Maggiore generale, sir Cirillo Brudenell White, e alcuni alti ufficiali. In totale dieci persone, fra ministri, ufficiali e funzionari erano a bordo dell'apparecchio. L'aereo, appartenente alla R. A. F., compiva regolarmente il viaggio fino in vista di Camberra. Appena giunto nel cielo della capitale, e mentre stava manovrando per iniziare le operazioni di atterraggio, improvvisamente si incendiava e, quale enorme torcia fiammeggiante, precipitava al suolo coyitinuando ad ardere. Nessuno si è potuto avvicinare al tragico rogo, finche le fiamme non si sono spente. Soltanto dopo parecchie ore si sono potuti recuperare i resti carbonizzati di Street, Fairbarn, Gullett, Brudenell e dei. loro compagni. Nessuno si è salvato. L'identificazione delle vittime non è stata possibile. Un testimone oculare ha dichiarato che improvvisamente i motori allevano cessato di funzionare e che l'aereo, percorso un paio di miglia a?ico-j in, precipitava. Mentre la riunione del Gabi-, netto, veniva immediatamente sospesa, la notizia si diffondeva immediatamente, sollevando la più profonda impressione. L'impressione prodotta in Australia è enorme, specie negli ambienti politici dove si riconosce che gli organi statali che hanno il compito di coordinare lo sforzo [atto dall'Australia per il buon andamento della guerra si trovano improvvisamente privati dei loro principali capi responsabili. Non si esclude che il fatto possa avere conseguenze sulla situazione politica del paese. Appare particolarmente grave la morte del Ministro della Guerra Street e non è da escludere che la sciagura possa avere delle imprevedibili ripercussioni sulla politica australiana, date le varie tendenze contrarie alla continuazione della guerra a fianco della Gran Bretagna, manifestatesi in questi ultimi tempi negli ambienti dirigenti del lontano Dominion. Anche per questi motivi la notizia ha suscitato in Inghilterra un senso di profonda, amara costernazione come se la fortuna avesse voltato le spalle per sempre al popolo britannico. Di tale stato d'animo si trova traccia, del resto, nel discorso pronunziato alla radio inglese dal ministro britannico dei Dominii che ha personalmente dedicato agli scomparsi una necrologia, facendo rilevare come la perdita di queste personalità dirigenti costituisca una amara e grave perdita per la difesa inglese.

Persone citate: Cirillo Brudenell White, Henry Gulìett

Luoghi citati: Australia, Gran Bretagna, Inghilterra, Melbourne