Si avanza verso Berbera

Si avanza verso Berbera Si avanza verso Berbera Le nostre colonne hanno superato il crinale delle montagne che chiudevano la strada verso la capitale della Somalia britannica — Quindici aeroplani colpiti al suolo nel Sudan Il comunicato n. 63 Il Quartiere Generale delle Forze Armale ha comunil'tilo alle I-I di ieri, domenica, il seguenti; bollettino numero (i-'l : Il sommergibile inglese » Odin » — la cui perdita è ora annunciata ufficialmente da un comunicato inglese — è stato affondato durante nostre operazioni già segnalate nei precedenti bollettini. Dislocava 1.500 tonnellate in emersione, era armato di otto tubi lanciasiluri da 533, di un cannone da 102 e due mitragliere; il suo equipaggio eradi 55 uomini. Nella Somalia Britannica abbiamo occupato i passi di Carrin e Codajere. L'avanzata continua. Nostre formazioni aeree hanno bombardato il campo di Erkowit (Sudan) colpendo in pieno 15 velivoli al suolo e respingendo l'attacco della caccia avversaria. Tutti i nostri velivoli sono rientrati. Un velivolo nemico che aveva tentato di bombardare El Uak (confine del Kenia) è stato abbattuto dal fuoco dei nostri reparti. Un capitano pilota inglese è stato fatto prigioniero. (Stefani) La nostra avanzata, nel Somaliland, ubbidendo a precise direttive, risultato di un preordinato piano tattico, continua con regolarità cronometrica. Le valorose truppe, ottimamente equipaggiate e che avevano già raggiunto un allenamento perfetto per potere resistere alle difficoltà di ogni genere che ne ostacolano la marcia — temperatura torrida, terreno insidiosissimo — portano il tricolore sempre più avanti: Zeila, Hargeisa e Adueina sono le prime tappe vittoriose. Il Bollettino del Quartier Generale delle Forze Armate ha annunciato ieri l'occupazione dei passi di Carrin e Godajere. L'importanza del possesso di queste posizioni non può sfuggire se si tien presente che si è così superato il crinale delle montagne. E' aperta quindi ai nostri soldati la via verso Berbera, la capitale della Somalia inglese: infatti il bollettino aggiunge: «L' avanzata continua ». L-ms

Persone citate: Odin