In ricordo di Edoardo Agnelli

In ricordo di Edoardo Agnelli In ricordo di Edoardo Agnell Solenne rito a Villar Perosa Altre funzioni a Torino, Sestriere e Forte dei Marmi Nel quinto anniversario della morte dell'avv. Edoardo Agnelli.presidente del Consiglio di Animilustrazione del nostro Giornale, sono state celebrate ieri mattina furizlónr'di su'ffraeio a*Tórinò""àForte dei Marmi al Sestriere 'eri a Villar Perosa dove è la tomba di famiglia, e dovunque ai solenni riti motte persone che ebbero la persone fortuna di essere amici e conoscenti dell'estinto si sono unite ai famigliari nelle preghiere. Nella cappella della famiglia Agnelli, a Villar Perosa, dove riposa la salma del compianto avv. Edoardo^ al commovente ufficio funebre" assistevano il padre senatore ing. Giovanni Agnelli, con la consorte donna Clara accompagnata dalla signora Mattirolo e la vedova donna Virginia Agnelli Bourbon del Monte coi figli Giovanni e Susanna. La piccola navata era gremita: col gr. uff. Valletta, direttore generale della Fiat, era tutto lo stato maggiore della grande industria torinese e della Riv di Villar Perosa. Erano presenti: il direttore amministrativo de La Stampa gr. uff. Cesare Fanti, ed una rappresentanza della Redazione, del personale di amministrazione e delle maestranze del nostro giornale; il sen. Edoardo Rubino, il Segretario del Fascio e le altre autorità del Comune di Villar Perosa di cui il sen. Agnelli è Podestà, l'ispettore del Fascio di Sestriere, rappresentanti del Circolo Sciatori della grande stazione alpina, tutti gli ufficiali della Legione « XVIII Novembre » con il comandante seniore Lubiani, e molte personalità giunte da Torino e da altri centri. Le Piccole Italiane di Villar Perosa e le bimbe dell'asilo « Tina Nasi Agnelli » si allineavano ai lati della Cappella. In primo piano erano il gagliardetto e il labaro del Gruppo « Sandro Sahdri » e del Dopolavoro « Federico Bresadola » de La ■ Stampa. Corone e fasci di fiori dai colori vivissimi mettevano note di vivaci colori lungo le pareti. Ne avevano inviati: il Comune del Sestriere, La Stampa, l'amministrazione dell'Ospedale « Edoardo Agnelli », la « Città di Pinerolo », « Gli ufficiali della 18 Novembre », la « Fiat » e la « Riv ». Sui gradini del presbiterio posavano i fiori della Vedova, quelli della Sóc. An. del Sestriere ed un fascio di rododendri colti in memoria dell'estinto sui vicini monti. Davanti alla grande statua del Cristo, al semplice candido altare dove ardevano due ceri, il sacerdote ha celebrato il Divino ufficio. Il pensiero di tutti era rivolto all'estinto il cui spirito era presente. Ciascuno ricordava le sue altissime doti di mente e di cuore. Quando salirono verso la volta stellata della cappella le parole «ite missa est», la piccola folla si è aperta per fare ala al senatore Giovanni Agnelli che, a fianco della consorte, seguito dai familiari, lasciava la chiesetta. Fuori, sul pendio del colle si stendeva il cimitero, fra il verde lussoreggiante dei vicini colli. Un cimitero che, malgrado le lapidi e le croci, non ha nulla di tragico, nulla di triste Folate di vento portavano il grato odore del fieno falciato, quasi un tributo che la natura recava agliestinti A salutare il senatore Agnelli, la sua consorte e la Vedova si sono recate le personalità presen-ti; poi le automobili che avevano sostato all'ingresso del sacro recinto, sono ripartite verso il vicino Comune, verso Pinerolo, verso Torino. Al Sestriere, nella luminosa chiesetta di S. Edoardo, è stata celebrata ieri mattina alla stessa ora una Messa in ricordo del compianto avv. Edoardo Agnelli creatore del Sestriere sportivo e fascista. Hanno assistito alla funzione le gerarchie locali, la popolazione, una rappresentanza della G.I.L. e tre plotoni di artiglieri per il Presidio. L'officiante, don Bernardino Trombotto, ha chiuso la funzione con commosse parole in memoria del compianto scomparso. Anche a Forte dei Marmi, il luogo d'onde l'avv. Edoardo Agnelli parti per andare incontro al suo tragico destino la mattina del 13 -luglio 1935. e stato celebrato sta- nnane un ufficio funebre al quale hanno assistito insieme ai bimbi e a congiunti dell estinto, amici econoscenti, .A Tonno nella parrocchia dei ri .8xl' Cust?di, sono state ce-lebrate Messe di suffragio. Le funzioni sono state celebrateconsecutivamente dalle 5 alle ll.Alle 11, sono state officiate Con-temporaneamente tre Messe concanti di mottetti del cav. Fassio-lo e con accompagnamento di or-gano. Al sacro rito hanno assistilonumerose personalità.