Il dominio germanico dell'aria si consolida ogni giorno più

Il dominio germanico dell'aria si consolida ogni giorno più Il dominio germanico dell'aria si consolida ogni giorno più Furiosa battaglia sulla Manica: navi da guerra e da carico britanniche affondate dai bombardieri germanici - Continua il martellamento degli obbiettivi militari all'interno dell'Inghilterra - 39 apparecchi nemici abbattuti in due giorni Berlino, 10 luglio. Stasera alle 21 è stato diramato il seguente comunicato straordinario proveniente dal Comando Supremo delle Forze Armate tedesche: « L'aviazione tedesca ha ottenuto oggi nuovi e straordinari successi. Con bollettino speciale è stato annunciata nel pomeriggio la distruzione di sette apparecchi di una squadriglia di bombardieri inglesi su Amiens. Si apprende ora che aeroplani da combattimento tedeschi hanno attaccato sulla Manica, al largo di Dover, un convoglio britannico fortemente scortato ed hanno affondato un incrociatore e quattro vapori da carico per complessive 21 mila tonnellate. «Un altro Incrociatore e tre vapori da carico per complessive 19 mila tonnellate sono stati gravemente colpiti dalle bombe e sono stati visti fortemente sbandati, mentre incendi divampavano a bordo. Gli aerei da caccia inglesi che proteggevano il convoglio hanno subito perdite considerevoli: almeno dieci di essi sono stati abbattuti. Quattro apparecchi tedeschi non hanno fatto ritorno alle basi ». Il precedente comunicato speciale relativo alla fallita incursione inglese su Amiens diceva. « La superiorità dell'aviazione tedesca, già affermata nella battaglia di Francia, si rivela ora ogni giorno più anche nei confronti dell'Inghilterra. Oltre alla totale distruzione delle squadriglie nemiche che ieri tentarono di avvicinarsi al porto di Stavanger, oggi possiamo informare che tutti e sette aeroplani britannici di una squadriglia da bombardamento che ha tentato un attacco contro il campo di aviazione di Amiens-Glicsy, sono stati abbattuti. La difesa contraerea tedesca li ha costretti ad abbandonare il'impresa ed a lanciare le lorobombe prima del tempo ed a caso: di conseguenza nessun obiettivo militare è stato colpito. Cessato i fuoco della difesa contraerea, I caccia tedeschi hanno attaccato gli aerei britannici e li hanno abbattuti l'uno dopo l'altro. Da parte nostra non si sono avute perdite ». . . . Il Comando Supremo tedesco ha comunicato a mezzogiorno il bollettino quotidiano riferentesi alle azioni di ieri: « Un nostro sommergibile annuncia di avere affondato naviglio commerciale nemico per 35 mila e 187 tonnellate. . . «Nel corso di nostre azioni aeree contro la Gran Bretagna sono stati affondati, davanti alle coste britanniche orientali e meridionali, una nave-pattuglia e tre mercantili per una stazza complessiva di 23 mila tonnellate. Altre dieci navi mercantili sono state gravemente danneggiate c parzialmente incendiate. « Colpi in pieno sui depositi ai carburante degli aeroplani di Pembroke nel Galles e Ipswichnel Suffolk, come pure sui centri di oroduzione bellica di Norwich, di Leeds, di Tilbury e di Swansea, hanno provocato incendi ed esplo- S « Sul canale della Manica hanno avuto luogo parecchi scontri aerei tra nostri caccia e caccia britannici, e questi ultimi hanno subito aravi perdite. « Come ha àia informato un nostro comunicato straordinario, dodici bombardieri inglesi del tipo «Bristol Blenheim » hanno tentalo di attaccare l'aeroporto di Stavanger, ni | osano stati tutti abbai-ì' luti prima di aver potuto assolvere il loro compito. Nessuna perdita ha subito in questa occasione la nostra aviazione. « La notte scorsa apparecchi nemici hanno nuovamente attaccato in Olanda e nella Germania settentrionale e occidentale obiettivi non militari senza recare danni notevoli. L'aviazione nemica ha perduto ieri complessivamente ventinove apparecchi tra cui un idroplano « Sunderland »: ventotto sono stati abbattuti in combattimento e uno dalla difesa < tntraerea. Mancano tre nostri apparecchi. Da ulteriori accertamenti risulta che un aeroplano britannico è stato abbattuto lunedì notte dai nostri i caccia sul nolfo di Heligoland ». I Dal fronte è ufficialmente dira] mato il seguente commento all'o dierno bollettino: «Le azioni dell'arma aerea te- I desco sono state specialmente forI lunate e ricche di successi nel 1 giorno 9 luglio. Al di sopra del Canaie si è addivenuti a vivaci co in¬ ...... . . .batttmenti aerei che hanno cnn-istsato al nemico gravi perdite. Si è adimostrata in queste azioni la 8lt-|bperiorità della caccia tedesca, che ciha abbattuto numerosi aerei ne mici ed ha cos'i contribuito a proteggere gli attacchi dei bombardieri contro gli obiettivi militari all'interno dell'Inghilterra. I nuovi apparecchi da caccia ai quali l'aviazione tedesca ha dato sviluppo hanno una grande superiorità, sia in fatto di velocità che in fatto di armamento, sugli aerei avversàri. Nei combattimenti di ieri al di sopra della Manica è stato dimostrato che l'allenamento degli aviatori germanici è pure superiore a quello degli avieri della R.A.F. ». dtucindvpbninsog

Persone citate: Sunderland