La palese identità delle direttive dell'Asse

La palese identità delle direttive dell'Asse La palese identità delle direttive dell'Asse Belgrado, 8 luglio. • (V.) - Il nuovo orientamento della Romania ha apportato una visibile stabilizzazione nei rapporti fra gli Stati balcanici: alla Romania stessa reca un prezioso consolidamento interno ed esclude gli esperimenti internazionali che hanno provocato le recenti conseguenze alle frontiere dello Stato vicino. Poiché il nervosismo a Sofia e a Budapest è diminuito in seguito alla decisione dei rispettivi Governi di rinviare le loro aspirazioni alla fine del conflitto e di metterle sul piano della formazione della nuova Europa, un ottimismo sincero ed una calma profonda continuano a regnare in questo settore dell'Europa. L'incontro di Berlino viene considerato alla luce dei successi politici, militari ed economici delle due Potenze dell'Asse. « Oggi più che mai — scrive il Vreme — le forze dell'Asse hanno direttive identiche ». L'editoriale del giornale esamina la possibilità di un valido aiuto che Roma e Berlino potrebbero fornire alla Francia gettata nella rovina dalla sua alleata di ieri. (Il Vreme pubblica una vignetta raffigurante la Francia in gramaglie davanti ad una croce recante scritto: «; Orano » e la data dell'inaudito massacro). . «La situazione in Siria e in Asiasi presenta particolarmente acuta — scrive il Vreme — poiché il comandante delle truppe francesi Intende obbedire agli ordini del Governo, mentre gli inglesi non vogliono rinunciare alle posizioni acquisite, le quali, per le sorgenti di nafta e per le comunicazioni nel Mediterraneo, sono di eccezionale importanza strategica. L'armistizio ha lasciato ai francesi — aggiunge il giornale! — piena liberta nelle colonie. Se mutamenti avverranno, ciò non si verificherà prima della conclusione della pace. Pertanto è evidente che la Francia non permetterà che le proprie colonie passino nelle mani degli inglesi i quali dimostrano invece tutta l'intenzione di impadronirsene. E' ben possibile che la Francia finirà con l'uscire dall'attuale situazione paradossale, prendendo decisamente parte contro la Gran Bretagna a fianco dei suoi nemici di ieri. In relazione a ciò non si deve dimenticare che la flotta italiana ha ricevuto . l'ordine di difendere la flotta*francese qualora questa venisse nuovamente attaccata dagli inglesi ». Cosi come in Siria, la situazione -si -presenta strana in Estremo Oriente dove il Governatore. dell'Indocina francese è pronto a prestare piena obbedienza agli ordini del Governo di Francia e dove le minacce di uno sbarco britannico continuano ad essere segnalate. Quanto alla situazione interna francese il Vreme pubblica un articolo sulle riforme adottate in Francia e in Romania in cui è detto fra l'altro: « L'introduzione del sistema corporativo in Francia e in Romania significa la fine definitiva della crisi della democrazia- liberale che negli ultimi anni si era trasformata in crisi del continente europeo per terminare con la tragedia della Francia "madre della democrazia stessa. Il sistema corporativo passerà definitivamente alla storia. Il continente europeo avrà un nuovo| vòlto e un sistema definitivo di or- j ganizzazione che in sintesi si può esprihiere con il ristabilimento dell'autorità dello Stato e con la dirètta rappresentanza delle categorie professionali e di lavoro ». D'altra parte l'organo dell'unione sindacale jugoslava Jugoslovenski Radnik scrive che la Jugoslavia si predispone ad importanti «riforme con indirizzo corporativo. Tutta la struttura economica e sociale, scrive il giornale, deve essere rinnovata. qcsgetgvirsazrUdzs