Riti solenni in memoria di Balbo

Riti solenni in memoria di Balbo Riti solenni in memoria di Balbo Sofia, 8 luglio. Gli italiani e gli albanesi di Sofia hanno commerato ieri mattina il Quadrumviro Italo Balbo. Il solenne rito si è svolto nella Casa del Fascio in una atmosfera di fiero cordoglio. Erano fra i presenti i ministri Karadagioff e Kogiuharoff, il delegato apostolico mons. Mazzoli, il ministro di Germania con l'addetto militare ed i rappresentanti del gruppo nazista, il generale Boideff comandante dell'aviazione bulgara con il capo di Stato Maggiore e numerosi ufficiali dell'arma, il generale Solaroff, l'addetto militare ungherese e altre personalità. Il Ministro d'Italia ha rievocato la vita e le gesta di Italo Balbo con incisive soldatesche parole ascoltate con riverente commozione da tutti i presenti. Dopo aver ricordato l'amicizia dimostrata da Balbo per popolo bulgaro, egli ha concli„. dicendo che l'ultimo volo dell'Eroe è stato quello verso la gloria eterna della Patria. La celebrazione ha avuto tei mine con 11 rito dell'appello fascista al quale italiani, tedeschi e bulgari hanno risposto « presente ». Prima della cerimonia, alla Casa del Fascio è stata celebrata una Messa in suffragio nella cappella dell'Opera Pro Oriente. Le autorità di Varna hanno deciso di intitolare una via al nome del Quadrumviro in ricordo dei suoi sentimenti di amicizia per la Bulgaria e del suo soggiorno in quella città in occasione della crociera Roma-Odessa. arnnFist1r, - illgegli ha concluso gtc1cdddcMtlfhvca e a e è e o , a a r e o a e o a . e e . l Berna, 8 luglio. Solenne e devota è stata la com memorazone di Italo Balbo che al la Casa d'Italia a Berna, affollata di camerati, ha tenuto Paolo Arcari. E' stata quindi celebrata una Messa alla quale hanno assistito, oltre al Regio Ministro, che aveva ai suoi labi il Segretario del Fascio e il Direttorio della Federazione dei Combattenti italiani in Svizzera, i rappresentanti dei Paesi amici e dell'aeronautica svizzera Manifestazioni non meno fervide di virile dolore, si sono svolte a Losanna, Boletta, Grenchen Bienna, Chiasso, Lugano, Zurigo Basilea, Sciaffusa, Uster, Ginevra e in altre località. Belgrado, 8 luglio. Ieri mattina al Cimitero Militare italiano una Messa è stata celebrata alla memoria del Maresciallo Italo Balbo. L'esercito ju goslavo era rappresentato dal generale Kostic e da alti ufficiali dello Stato Maggiore. Erano presenti gli addetti militari tedeschi Corone di alloro sono state deposte dal Ministro d'Italia e dagli ufficiali jugoslavi. Tokio, 8 luglio. Nella sede della R. Ambasciata d'Italia, presenti l'incaricato d'affari, la colonia italiana al completo ed una rappresentanza della colonia di Yokohama si è svolta una solenne commemorazione del Quadrumviro Italo Balbo. Il R. Addetto aeronautico ha rievocato la eroica vita del Maresciallo esaltando le sue ardite gesta di aviatore e l'opera alacre e fattiva da lui svolta come governatore generale della Libia. La commemorazione si è chiusa con l'appello fascista fatto dal console. Atene, 8 luglio. Per iniziativa della R. Legazione è stata celebrata nel campo sportivo italiano una Messa in suffragio dell'eroico Maresciallo Balbo. VI hanno assistito il R. Mini, stro e il R. Console, le gerarchle fasciste, il Ministro di Germania e le gerarchie naziste, gli addetti militari italiani e germanici e tutti i fascisti di Atene e del Pireo in uniforme e tutta la colonia italiana. Helsinki, 8 luglio. Innanzi alle Camicie nere di Helsinki e ad una folla di pubblico il R. Ministro d'Italia ha ieri commemorato il Maresciallo Italo Balbo. Bucarest, 8 luglio. Ieri mattina alla chiesa nazionale italiana presente il Ministro d'Italia, il personale della Legazione, il Direttorio del Fascio ed una grande folla di connazionali si è svolta una solenne funzione religiosa in suffragio del Quadrumviro Italo Balbo. Buenos Aires, 8 luglio. In tutti i centri dell'Argentina centinaia di migliaia di connazio al^ì'£SS^'<m^^i&^ù^Vx- lo Balb0| riunendosi attorno ai se gni del Littcrio. A Buenos Aires una imponente celebrazione si è svolta al teatro Marconi gremito di migliaia di italiani e di numerosissimi argentini, presenti tutte le auto: ita italiane.