NUOVI SUCCESSI contro il naviglio britannico

NUOVI SUCCESSI contro il naviglio britannico II Bollettino tedesco NUOVI SUCCESSI contro il naviglio britannico 11 martellamento aereo del territo= rio inglese contìnua notte e giorno Berlino, 5 luglio. Dal Gran Quartiere Generale del FUhrer il Comando Supremo tedesco comunica: « Negli ultimi tempi l'arma sottomarina tedesca ha ottenuto una serie di importanti successi nella lotta contro l'Inghilterra. Un sottomarino, comandato dal capitano Liebe, ha affondato recentemente oltre Si mila tonnellate di naviglio nemico: con ciò questo sottomerino ha affondato complessivamente 85 mila tonnellate di naviglio. Un altro sottomarino ha affondato per 21 mila e Si tonnellate, ed un terso per SI mila e 100 tonnellate. Di questo tonnellaggio, cinque sono vapori colpiti mentre si trovavano in convoglio scortato. «I nostri motoscafi hanno silurato, in un attacco contro il territorio marittimo situato a sudest di Portland, il vapore brttan>iico armato Hartlepool di 5 mila 00 tonnellate, e il vapore Bristol Corporal di 6 mila e 900 tonnellate. Inoltre, altri motoscafi hanno colpito in un convoglio una nave-cisterna di 12 mila tonnellate ed una nave commerciale armata di 8 mila tonnellate. Una flotti glia tedesca è riuscita a distrug gere un sottomarino nemico pres so le coste norvegesi. « Nel corso del b luglio e nella notte sul 5 l'aviazione germanica ha bombardato in Inghilterra impianti portuali, aerodromi e fab briche dell'industria di guerra. Gli «Stukas » e gli apparecchi da bom bardamento hanno affondato, attaccando un convoglio davanti alle coste meridionali e sud-occiden tali dell'Inghilterra, quattro navi trasporto ciascuna di 5 mila ton nellate ed hanno danneggiato con bombe una nave da guerra e nove altre navi-trasporto. « Il lf luglio apparecchi britannici, protetti dalle basse nuvole, hanno compiuto incursioni sull'Olanda, sul Belgio e sulla Germania nord-occidentale. Anche nella notte sul 5 mbqdsqessi hanno sorvolato jil territorio settentrionale e oca dentale del Reich colpendo con bombe obiettivi non ■militari, case di abitazioni, fattorie, danneggiandole o incendiandole. Vi sono state parecchie persone uccise. «Sei apparecchi nemici sono stati abbattuti in combattimento aereo e due altri dall'artiglieria antiaerea. Rinnovando gli attacchi contro Kiel, un apparecchio nemico è stato abbattuto dall'artiglier a antiaerea della Marina da guerra tedesca. Due apparecchi germanici mancano ».

Luoghi citati: Belgio, Berlino, Germania, Inghilterra, Kiel, Olanda, Portland