Perchè Corbin si è dimesso da ambasciatore

Perchè Corbin si è dimesso da ambasciatore Perchè Corbin si è dimesso da ambasciatore Le relazioni diplomatiche tra Londra e Bordeaux praticamente interrotte Berna, 26 giugno. Il Ministro degli Esteri francese Baudouin in un discorso fatto al giornalisti ha dichiarato, fra l'altro, di credere che il recente discorso col quale Churchill ha creduto dì dare alla Francia battuta « una lezione d'onore » non abbia affatto rispecchiato i veri sentimenti del popolo inglese. L'atteggiamento assunto da Churchill — ha dichiarato Baudouin — ha suscitato in Francia un sentimento di dolorosa sorpresa, e questo sentimento si è anzi nel frattempo ancora maggiormente intensificato ed a Londra sono state anzi sollevate delle rimostranze per parte del Governo francese. L'atteggiamento inglese è ancora sottolineato dal fatto che due giorni fa si è proceduto al richiamo dell'ambasciatore britannico. Relativamente al viaggio di questi — viaggio che dovrebbe essere di breve durata —• sono state certamente date delle spiegazioni nel senso che dovrebbe servire ad informare il governo britannico; senonchè assieme all'ambasciatore sono anche partiti tutti quanti i membri dell'ambasciata. Corbin, ambasciatore francese a Londra, che aveva svolto lungamente la sua attività per ottenere un riavvicinamento franco-inglese, ha presentato in tali condizioni le proprie dimissioni. Ed il governo francese non pensa affatto a provvedere subito per la di lui sostituzione, ma mantiene invece a Londra uh ambasciatore ad interim. (D.N.B.)

Persone citate: Baudouin, Churchill

Luoghi citati: Berna, Bordeaux, Francia, Londra