Nuove giovani energie per le battaglie agricole

Nuove giovani energie per le battaglie agricole La scuola agraria salesiana Nuove giovani energie per le battaglie agricole Sono terminati in questi giorni gli esami di abilitazione tecnica agraria per il conseguimento del diploma di perito agrario, presso la Scuola salesiana di Lombriascu. I nuovi diplomati usciti dall'Istituto tecnico agrario di Lombriasco sono i seguenti: Appendino Domenico. Bellino Ercole, Daolio Alfredo, Martinengo Cesare, Pio lanti Michelangelo, Opessi Giorgio, Rasini Asdrubale, Torri Giuseppe, Rossignoli Sanzio. L'Istituto tecnico agrario della Scuola salesiana di Lombriasco ha lo scopo di completane la specifi' ca preparazione pratica del licen ziati delle scuole secondarie di av viamento professionale, di educa' re alla vita dei campi i giovani che intendono dedicarsi all'esercì zio dell'industria agraria, sia per conto proprio, sia come agenti rurali, e di contribuire, soprattutto con l'esercizio delle proprie coltivazioni ed industrie rurali, al progresso dell'agricoltura. A tal fine la Scuola dispone di un podere dell'estensione di 18 et-i -'tari* tutto irriguo mediante estra-o a a i o , i d - zione di acqua con opere idrauliche; comprende prati stabili e campi in rotazione, vigneto, frutteto, gelseto, pioppeto, orti, campi sperimentali e dimostrativi, giardino. Ha pure vaste aree e locali per le varie industrie agrarie: avicoltura, coniglicoltura, apicoltura, bachicoltura, ecc., le quali, annualmente, si esercitano nelle proporzioni sufficienti a corredare l'insegnamento. Annessi al fabbricato civile trovansi quelli rustici con stalla razionale, silo, pollai, conigliera, porcile, ovile, ampie tettoie per macchine. La Scuola Tecnica Agraria rilascia, al termine del corso biennale, ed in seguito ad esame sostenuto davanti ad un Regio Commissario, il diploma di agente rurale. Pur essendo la Scuola Tecnica fine a se stessa, i licenziati possono proseguire gli studi nell'Istituto Tecnico Agrario aggiunto aCollegio salesiano, ove sono ammessi, previo esame di idoneitàalla seconda qlasse del corso superiore* Il diploma dell'Istituto Tecnico Agrario, secondo la legge del 15 giugno 1931, abilita all'esercizio professionale e alle funzioni di dirigente di aziende agrarie, di tecnico nelle scuole e negli Istituti distruzione agraria, di esperto pres so gli Ispettorati provinciali agrari e di insegnante nelle Scuole e nei Corsi di avviamento professio naie agrario. Il diploma di perito agrario dà inoltre facoltà di accedere: 1) ai Corsi di specializzazione; 2) ai Regi Istituti superioragrari. E' consentita altresì l'iscrizione ai Regi Istituti superiori dscienze economiche e commercialle, con la Carta della Scuola, alle Facoltà Universitarie di Matema1 tica, Fisica e Scienze naturali; 3) i alle Regie Accademie Militari.

Persone citate: Appendino Domenico, Bellino Ercole, Daolio Alfredo, Martinengo Cesare, Rasini Asdrubale, Rossignoli Sanzio, Torri Giuseppe

Luoghi citati: Lombriasco