Un'ora e tre quarti di seduta del Gabinetto inglese

Un'ora e tre quarti di seduta del Gabinetto inglese Un'ora e tre quarti di seduta del Gabinetto inglese Londra, 28 maggio. Alle 11,30 ha avuto luogo una riunione del gabinetto alla residenza ufficiale del Primo ministro. E' durata un'ora e tre quarti e vi hanno partecipato Attlee, Eden, Sinclair, Alexander, Anderson Caldecote, Duff Cooper, l'ammiraglio sir Dudley Pound, capo di stato maggiore della flotta ed il generale sir John DUI, nuovo capo di stato maggiore degli eserciti combattenti, accompagnato dal generale Ismay. Nei circoli londinesi la situazione è considerata sempre più grave e anche i tecnici militari ammettono che la battaglia in corso presso Menin e Courtrai, la più sanguinosa dall'inizio delle ostilità, potrà segnare il destino delle forze alleate accerchiate. L'avanzata germanica nelle Fiandre minaccia non soltanto di separare le forze alleate, ma anche di togliere a tali forze ogni possibilità di rifornimento. Di questa sensazione della gravità crescente della situazione si trovano echi nei commenti dei giornali di stamane. Il Daily Mail dice che se sono esatte le informazioni dei tedeschi, la situazione è veramente pericolosa. Il Daily Herald riconosce che la situazione si aggrava sempre più e osserva che la chiamata alle armi dei cittadini di 28 e 29 anni conferma il pericolo di invasione del suolo britannico. Le due classi chiamate alle armi dovranno essere pronte entro una settimana. Con esse il totale, dei cittadini soggetti alla coscrizione sale a 2.085.000. L'aggravarsi ccntinuo e sempre più rapido delle; situazione britannica ha fatto affrei tare la partenza della colonia americana residente in Inghilterra, che sabato prossimo, rimpatrierà a bordo del transatlantico President Roosevelt. Il costo del biglietto per New York è salito a 75 sterline, vale a dire ha superato il doppio del prezzo normale di passaggio. Intanto che il Belgio, resosi conto dell'inutilità dei proprii sforzi e disgustato dall'egoismo degli alleati — specialmente britannici — è costretto alla capitolazione milita re, la sede dell'ex-Governo clan dese si insedia a Stratton House Piccadilly, dove oltre i Ministri si riuniscono un centinaio di funzionari, occupando i tre piana dello stabile. , . L'ossessione della quinta colonna tedesca è sempre più acuta e allucinante. A Bath, per esempio, e stata arrestata una donna perchè distribuiva cartoline nelle quali le autorità hanno creduto di ravvisare indicazione delle ore di trasmissioni della radio tedesca in inglese. Tremila e 500 tedesche, in maggioranza domestiche, sono poi state internate al campo di Porterin, nell'isola di Man. Il numero degli stranieri internati ascende cosi ad oltre undicimila. Scene strazianti si sono svolte quando la polizia ha proceduto all'arresto delle donne, molte delle quali portavano in braccio bambini in fasce. Una ragazza credette di potersi sottrarre all'arresto rifugiandosi in un convento, ma venne scoperta ed arrestata. Le internate dovranno abitare a Porterin in pensioni o case private poste sotto la sorveglianza della polizia e dovranno pagare due guinee alla settimana per il loro mantenimento.

Persone citate: Anderson Caldecote, Attlee, Bath, Dudley Pound, Duff Cooper, Ismay, Menin, Roosevelt

Luoghi citati: Belgio, Inghilterra, Londra, New York