La quinta colonna

La quinta colonna La quinta colonna Linee telefoniche della difesa di Londra sono state tagliate - 1500 donne tedesche arrestate e avviate ai campi di concentramento Londra, 27 maggio. I posti di sorveglianza della difesa antiaerea sono stati moltiplicati. La notte scorsa, i drappelli di agenti che si sono recati ad occuparli, giungendo a destinazione, hanno avuto una poco lieta sorpresa: le linee telefoniche erano state tagliate, sicché si trovavano nella impossibilità di comunicare con i comandi di zona e col comando centrale. Sul fatto gravissimo è stata aperta un'inchiesta che, fino a questo momento, non ha dato alcun pratico risultato. La polizia afferma, al solito, che si tratta di agenti della « quinta colonna ». Ormai tutto quello che avviene a Londra, magari anche uno scontro tranviario, si attribuisce alla « quinta colonna ». La notte scorsa, del resto, la polizia è stata occupatissima perchè, in seguito ad un improvviso ordine del Ministro della difesa interna, ha dovuto procedere all'arresto di 1500 donne appartenenti a paesi nemici, le quali sono state condotte direttamente in un campo di concentramento. Si ignora il mo- tivo di questa improvvisa deter-minazione, tanto più che molte arrestate erano state, giorni or sono, sottoposte a particolare esa-ne ed autorizzate a rimanere in Inghilterra. costante preoccupazione che, da |un istante all'altro, debba avveni re qualcosa di apocalittico. Basti dire che Scotland Yard è stata circondata da reticolati e che nu¬ La verità è che, ormai, si vedo-no nemici ovunque e si vede nella merooi cavalli di frisia sono staticollocati in tutte le strade vicine.Anche il Ministero delle Informa-zioni è stato trasformato in forti-lizio. Robuste palizzate e profondi reticolati, presso i quali pattugliano agenti e soldati lo circondano da ogni lato. Il Daily Telegraph dice che i cartelli indicatori stradali saranno rimossi onde privare di orientamento eventuali paracadutisti. Questa sei a è giunta notizia che Lord Frederick Cambrid ge, cugino del Sovrano, capitano della guardia reale, è stato di chiarato disperso dopo un violento attacco nemico durante il corso delle operazioni in Francia. Stasera il Ministero dei rifornimenti ha comunicato che l'Inghil- terra sarà divisa in 800 zone au tonome, ciascuna delle quali disporrà di una quantità sufficiente di viveri per nutrire la popolazione parecchie settimane. Si annuncia ufficialmente l'ini Unito. I primi dovranno iscriversi di leva il 16 giugno ed essivo i secondi. Coni- nelle liste il 27 succes plessivamente trattasi di un con-tingente di oltre 400 mila uomini.zio del reclutamento degli uominidi 28 e 29 anni di età nel Regno ■

Persone citate: Lord Frederick Cambrid

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Londra