Le onoranze di Parma a Giambattista Bodoni

Le onoranze di Parma a Giambattista Bodoni Le onoranze di Parma a Giambattista Bodoni Parma, 27 maggio. Nel quadro delle onoranze parmensi a Giambattista Bodoni si è aperto ieri il pi imo Convegno nazionale per l'industria e l'arte della stampa. Hanno avuto pure luogo i lavori degli otto Comitali di sezione in olii si suddividono i partecipanti al convegno. Essi in numero di ci: aà 4CO, convenuti da tutte le città d'Italia, fra i quali rappresentanti delle diverse categorie, industrie grafiche, editori, carta, chimici, meccanici, artigiani ed inventori, hanno presentato Interessanti relazioni. Dopo la visita alla Mostra bodoniana si formato un corteo clic si è recato a rèndere omaggio al monumento ai Caduti in guerra ed alle lapidi dei Mail ili per la Causa fascista. Nel pomeriggio sempre nel Teatro Regio ha avuto luogo la cerimonia per la consegna del Premio Nazionale Bodoni. Erano intervenuti il consigliere nazionale Gherardo Casini, vice presidente della Corporazione Carta e Stampa, il Segretario Federale di Parma, e numerose altre autorità. Ai congressisti ed ai gerarchi ha porto il saluto il vice Podestà di Parma e quindi ha pai lato il consigliere nazionale Casini che ha illustrato il significato delle manifestazioni in onore di Bodoni soggiungendo che anche in questo momento storico le forze della cultura sono in linea per il glorioso destino d'Italia. Ha quindi parlato il prof. Bertieri che ha latto i nomi dei vincitori dei premi. Essi sono: l'editore Rizzoli di Milano, la ■• Gazzetta del Popolo » e l'editore Fiassinelli di Torino. Sono stali quindi consegnati i premi per il concorso di composizione grafica agli operai tipografi Pietro Raggi di Milano, Gustavo Tauber ili Verona ed Adelio Fava di Parma. Fuori concorso sono stati segnalati l'Istituto Poligrafico dello Stato di Roma, l'Istituto decorazioni del libro di Urbino e l'Istituto Grafico Bertieri di Milano.

Persone citate: Adelio Fava, Bertieri, Bodoni, Gherardo Casini, Giambattista Bodoni, Tauber