La situazione militare e le repressioni interne di Leo Rea

La situazione militare e le repressioni interne Le «calde» giornate di Londra La situazione militare e le repressioni interne , e e p(Per telegrafo dal nostro corrisp.) Londra, 23 maggio. Il senso di ottimismo originato ieri notte dalla notizia della riconquista di Arras e sottolineato stamane dalle informazioni francesi di un contrattacco in forze nella regione di Cambrai e Valenciennes ha subito stasera un contraccolpo, allorché Churchill ha annunciato ai Comuni che « forze motorizzate tedesche, che avevano aperto una braccia attraverso le Armate francesi, sono penetrate alle spalle degli eserciti alleati impegnati in Belgio. Il fatto che si combatte intorno a Boulogne e nella stessa città è di gravita evidente, giacché gli impianti portuali sono con ogni verosimiglianze inutilizzabili durante una battaglia, che lo stesso Premier britannico definisca stasera « accanita ». La reazione inglese a queste notizie date dal Premier è paragonabile a quella del pendolo: avant'iari, sulla notizia che i tedeschi avevano raggiunto Abbeville, il pendolo indicava depressione; ieri sera, e più ancora stamane, sulla notizia dei contrattacchi francesi contro Arras. Cambrai e Valenciennes, aveva risollevato le speranze; .l'informazione data dal Premier cancella ora l'impulso precedente. E' impossibile, o almeno imprudente, tantare di prevedere la direzione degli sforzi degli alleati per rimontare lo svantaggio: Tuttavia le parole odierne di Churchill indicano che il comando francese intende ristabilirà una linea continua fra gli anglo-franco belgi; la lotta per Arras e per Cambrai sono considei ite in Londra favorevoli segni, ma si ammette che il ristabilimento del fronte — con minima cessione di territorio e minime possibili perdite di uomini e materiali — richiederebbe il possesso di Amiens, centro ferroviario di capitale importanza. Politicamente la notizia sensazionale viene dall'arresto del capitano Ramsay, deputato al Parlamento; Ramsay, nominalmente conservatore, è stato arrestato stamane e attualmente è incarcerato nel penitenziario di Brixton; l'annuncio è stato dato, secondo la legge, dallo speaker alla seduta odierna dei Comuni: le ragioni dell'arresto non vengono rivelate; si sa soltanto che il provvedimento è stato preso, in base al paragrafo 18 della legge speciale della difesa; tale paragrafo dice che se il Governo ha ragione di sospettare chiunque sia di ostile opinione, o abbia avuto contatti o parte in fatti pregiudizievoli alla sicurezza pubblica o alla difesa del reame, o sia coinvolto nella preparazione o nell'istigazione di tali fatti, e che per tal ragione è necessario controllare il sospettato, il Governo può emettere un mandato di cattura. Su domanda di un membro che desiderava conoscere i particolari e le ragioni dell'arresto, lo speaker ha detto: « Non intendo dar particolari al momento attuale ». Ramsay aveva avuto rapporti con Moslèy, capo del partito della British Union; gli uffici di questo partito sono stati perquisiti ogg: e sette funzionari sono stati trattenuti per l'interrogatorio alla stazione di polizia; ì pacchi dei documenti sequestrati hanno riempito un intero autocarro, e lo stesso Mosley è stato tratto in arresto, mentre sono stati eseguiti altri arresti di persone connesse con il capo della British Union. Tra gli arrestati è 11 signor Beckett, ex-deputato, recentemente aderente ad un partito pacifista. L'abitazione di Sir Oswald Mosley è stata perquisita; la polizia ha trovato la casa chiusa ed è entrata per l'abbaino. Anche colà sono stati sequestrati molti documenti. L'arresto di Ramsay ha provocato una sensazione enorme ed è diffusa l'impressione che il Governo intenda stringere i freni e serrare le file. Il Ministro degli Interni ha informato i Comuni che iersera le leggi straordinarie per la difesa dello Stato sono state ampliate, autorizzando il Governo ad arrestare chiunque ritenuto essere stato membro di organizzazioni sottoposte all'influenza o al controllo straniero e anche di organizzazioni controllate da persone che hanno o ebbero contatti con persone partecipanti al Governo o simpatizzanti con il sistema di governo di qualunque Potenza in guerra contro Sua Maestà. Leo Rea Sgpttdccr

Luoghi citati: Abbeville, Amiens, Belgio, Londra, Potenza, Valenciennes