Prosegue la lotta per il dominio del cielo

Prosegue la lotta per il dominio del cielo Prosegue la lotta per il dominio del cielo L'armata aerea del Reich impegnata in massa Altri 320 apparecchi alleati distrutti in 24 ore 18 mila prigionieriira cui un generale Berlino, 13 maggio. Il Gran Quartiere Generale del Fiihrer ha annunciato a mezzogiorno: « L'offensiva in Occidente ha fatto ieri buoni progressi. « in Olanda le truppe tedesche avanzano ad occidente del canale Willem ed hanno stabilito il collegamento con le truppe di aviazione sbarcate intorno a Rotterdam, « Nel Belgio il passaggio del Canale Alberto è stato forzato anche a nord-ovest di Hasselt. «Ad occidente di Liegi le nostre truppe avanzano a nord della Mosa in direzione ovest, e sono penetrate nella città di Liegi. Sulla cittadella sventola da stamane la bandiera tedesca. Alcuni forti della periferia oppongono ancora resistenza. Ad occidente della Curthe e nel Belgio meridionali le truppe francesi sono state ributtate. Qui le nostre Divisioni sono in rapida avanzata e gli avamposti già si avvicinano agli obiettivi fissati. « L'avanzata dell'esercito è stata efficacemente appoggiata da attacchi dell'arma aerea contro concentramenti di truppe, cclonne in marcia e linee ferroviarie, Inoltre l'aviazione ha proseguito, con evidente succeS' so, la sua azione per il dominio del cielo in tutte le zone di ope razione. Nella giornata di ieri sono stati distrutti complessiva' mente 320 apparecchi nemici, d cui 58 in combattimenti, 72 dalle batterie contreaeree e gli altri nel corso di incursioni contro gli aeroporti. Nella sola zona di Maastricht, durante un attacco aereo britannico contro i passaggi sulla Mosa la nostra artiglieria controaerea ha abbattuto 25 aeroplani. Una squadriglia da caccia ha abbattuto, da sola, sedici aerei nemici. Le nostre perdite, in proporzione a quelle del nemico e ai risultati ottenuti sono state esigue anche ieri: esse ammontano a 31 apparecchi. « Il nemico ha subito gravi perdite anche sul mare. Davanti alla costa olandese un incrociatore è stato gravemente danneggiato da una bomba di massimo calibro; un altro incrociatore della classe « Southampton », come pure una nave trasporto da 15 mila tonnellate e sette navi mercantili, sono stati colpiti e incendiati ». Altre informazioni ufficiali annunciano: « Le truppe del Reich sono riuscite a varcare il canale Alberto all'ovest di Hasselt e in numerosi altri punti. I primi successi presso Maestricht ricevono pertanto un seguito dei più stre pitosi. Questa posizione doveva assicurare agli anglo-franco-belgi la possibilità di resistere; ma 10 sfondamento tedesco impedisce e fa crollare tutti i piani dei nemici. Presso Tilburd, nell'Olanda meridionale, un generale olandese è stato fatto prigioniero col suo Stato maggiore. Secondo le notizie pervenute qui, 11 numero dei prigionieri catturati fino ad ora da una parte dell'esercito tedesco è di circa 18 mila ». . „ h I prigionieri francesi catturati dai tedeschi nell'azione svolta ieri a sud di Saarbruchen ammontano a 600. Si ha notizia che nella regione a sud-ovest di S. Trond, reparti di carri armati tedeschi si sono scontrati con carri armati nemici e, in co'la borazione con l'aviazione, lì hanno respinti ».

Persone citate: Canale Alberto

Luoghi citati: Belgio, Berlino, Olanda, Rotterdam, Tilburd