Il Federale tra i lavoratori

Il Federale tra i lavoratori Il Federale tra i lavoratori Le visite alla Manifattura Tabacchi, alle Ferriere Fiat ed al Dinamitificio Nobel o raoa l el uo, i ni ei he gep rdi il ni te e o o enfilut- ri i li be po fiile neza Lo stabilimento del Regio Parco < della Manifattura Tabacchi è stato visitato ieri mattina dal Segretario Federale che si è cordialmente trattenuto con gli operai e le operaie. Ricevuto dal direttoreing. Franchi, dalla Fiduciaria provinciale, dal fiduciario del gruppo « Chiesa » camerata Dorato, dal camerata Gay e da altri dirigenti, il Federale ha percorso i vari reparti del grande stabilimento. Prima si è soffermato nel nido d'infanzia ove i bimbi delle lavoratrici sono amorevolmente curati in un ambiente tutto candore di i culle e di lini. Poi ha visitato ii diversi settori ove vengono lavo- rati i sigari, gli imponenti macchi nari che producono 750 sigaretteai minuto, il complesso infine d; questa industria che è destinata a soddisfare i gusti di centinaia di migliaia di fumatori. Nel cortile della manifattura si sono poi adunati i 1300 tra operai ed operaie. Il Federale ha portato alla folla lavoratrice il saluto del Partito ed ha infine ordinato il saluto al Duce che ha concluso la visita mentre dalla maestranza si levavano entusiastiche invocazioni al nome del Fondatore dell'Impero. Nel pomeriggio il Federale si è recato a Ferriera a visitare i grandiosi impianti delle ferriere Fiat ove prestano la loro opera 120C operai. Ricevuto dal direttore ing. Baroni, dall' ispettore Giriboldi, dall'ispettrice Cordoni, dalla camerata Dominice e dalle autorità locali il Federale, con cui era la fiduciaria provinciale, ha percorso il grande stabilimer io ove gli operai erano intenti alla loro rude llllllllllll!llll!lllllllllllllllllllllllllllllll>llllllllllllllllllll fatica e si è cordialmente tratte nuto con loro. Con molto inte resse il gerarca ha pure visitato gli impianti igienico sociali, il grande dopolavoro, le scuole, il bel teatro cinematografo che è stato recentemente costruito perchè i lavoratori potessero con modica spesa av.-re svago dopo il lavoro, Alla massa adunata ha poi parlato il Gerarca che ha portato ai lavoratori il saluto, del Partito affermando la certezza che gli operai, consci della Importanza della loro opera essenzialmente quando è diretta al potenziamento delle Forze Armate, sapranno, quando verrà il momento, raggiungere quelle mete che il Duce vorrà indicare al popolo italiano. Gli operai hanno poi lungamente inneggiato al Duce. Subito dopo il gerarca raggiungeva Avigliana ove visitava lo stabilimento Valloia del Dinamitificio Nobel, ricevuto dai direttori Zambonini ed Andres, dai camerati De Francesco e Bottazzi e da altri dirigenti e dalle autorità locali. Gli imponenti impianti dello stabilimento sono stati visitati con viva attenzione dal Federale che infine ha parlato alla imponente massa di 1700 lavoratori suscitando, con le sue parole entusiastiche acclamazioni al nome del Duce. Anche la Casa Littoria di Avigliana è stata visitata dal Federale che si è cordialmente trattenuto con le locali gerarchie.

Persone citate: Bottazzi, Dorato, Duce, Zambonini

Luoghi citati: Avigliana