Collisione tra due piroscafi alla foce del Danubio

Collisione tra due piroscafi alla foce del Danubio Collisione tra due piroscafi alla foce del Danubio Il traffico sospeso Bucarest, 22 aprile. Un incidente di navigazione ha interrotto per qualche tempo il traffico del Danubio nel canale di Sulina, procurando inoltre alla cit tadina omonima una inaspettata e notturna inondazione. Il vapore ellenico Marionga, carico di cereali, stava navigando nel canale seguito a poca distanza dal vapore Bosforo, battente bandiera italiana, carico di grano, quando per una falsa manovra del comandante del Marionga questi si incagliava venendo di colpo a mettersi di traverso del vapore italiano il quale, nell'effettuare una manovra in extremis per evitare la collisione, si incagliava a sua volta. I due vapori hanno ostruito in tal modo quasi completamente lo stretto canale di Sulina che, ,come è noto, è l'unico sbocco nel Danubio navigabile per i bastimenti di grosso tonnellaggio. Le acque del fiume, considerevolmente ingrossate dal disgelo e dalle recenti piogge e sbarrate inoltre dalla specie di diga rappresentata dai due grossi vapori arenati, si sono riversate nelle campagne circostanti ed hanno completamente inondato la cittadina vicina i cui abitanti si sono visti d'un tratto invadere le case dalle acque. La Capitaneria del porto ha provveduto ad inviare sul luogo dell'incaglio diversi potenti rimor chiatori i quali dopo faticoso lavo ro, pur non essendo fino a questo momento riusciti a disincagliare I due vapori, hanno potuto tuttavia spostarli in modo da facilitare il corso delle acque e rendere possi bile la navigazione nel canale di Sulina. I danni subiti dai due vapo ri arenati non sembrano essere ingenti.

Luoghi citati: Bucarest