Il comunicato tedesco

Il comunicato tedesco Il comunicato tedesco Berlino, 17 aprile. Il Gran Quartiere Generale comunica: « Durante la giornata di ieri la situazione generale in Norvegia è stata consolidata mediante lo sbarco di nuovi numerosi rinforzi e l'occupazione di importanti linee ferroviarie. Nella regione di Narvik truppe tedesche si sono impossessate della ferrovia dei minerali fino alla frontiera svedese. «Presso Harstad nell'isola di Hidnocej, sessanta chilometri, a nord di Narvik, truppe nemiche sono sbarcate. Nei pressi immediati di Narvik tentativi del genere non hanno avuto luogo. Nella regione di Trondheim truppe germaniche sono avanzate fino alla frontiera svedese ed hanno preso possesso della ferrovia di Meraa ker. Nella regione di Bergen la giornata è trascorsa tranquilla mente. Presso Stavanger l'aviazio ne britannica ha rinnovato i suoi attacchi nella notte dal 15 al 16 aprile senza tuttavia arrecare danni agli impianti militari. Due batterie norvegesi si sono arrese ai tedeschi nella regione di Christiansand. « Le truppe tedesche estendono regolarmente la loro occupazione della regione di Oslo. La linea ferroviaria Oslo - Friedrikstad - Haiden - Kornsjo e confine svedese è stata ristabilita. Un gruppo da combattimento germanico ha occupato nelle prime ore del pomeriggio di ieri Kongsvinger ed ha ripreso la sua avanzata, verso nord. A nord-est di Hoenefoss autoblindate germaniche hanno partecipa to con successo ai combattimenti. La marina da guerra ha assicurato il rifornimento di materiale e l'affluenza dei complementi. La protezione costiera è stata sviluppata regolarmente. Le fortificazioni co stiere del fiord di Oslo sono state poste in piena efficienza di guerra «Durante i combattimenti svoltesi per la difesa di Narvik contro forze inglesi superiori è caduto eroicamente il comandante della flottiglia dei cacciatorpediniere commodoro Bonte. Gli equipaggi delle navi danneggiate e messe totalmente fuori combattimento e che avevano sparato completamen te le loro munizioni sono stati salvati per circa due terzi e incorporati nelle truppe che difendono Nai-vik. « Un sottomarino germanico ha affondato a nord-est delle Shetland un cacciatorpediniere britannico della classe Tribal. Parecchie torpediniere norvegesi sono state messe in servizio nella marina germanica. « L'arma aerea ha continuato durante il giorno 16 aprile i suoi voli di esplorazione sul Mare del Nord settentrionale e centrale, come anche lungo la costa occidentale norvegese ed ha recato importanti osservazioni. Malgrado il cattivo tempo unità navali della fiol- fa britannica sono state attaccate! da numerosi apparecchi du com-\battimento. Una grande nave da\ trasporto è stata colpita in pieno W/, i,,.„,> „ j- ... ' ■ ' da bombe d calibro massimo; un sommerrjibile avversano ed un in- erneiatare avversario sono stati uffondati, come già comunicato, a 150 chilometri a, nord-ovest del fiord di Mnld. Durante i voli di sorveglianza dei nostri apparecchi da caccia sulla Norvegia sud-occidentale, sono stati abbattuti il 15 aprile un apparecchio inglese " Lockhead Hudson " ed un idrovolante " Sunderland". Un apparecchio tedesco non ha fatto ritorno alla sua base ». Forti contingente.di truppe tedesche continuano ad affluire in Norvegia per via di mare non ostante il blocco della flotta britannica

Persone citate: Harstad, Sunderland