I tedeschi dilagano nella Norvegia meridionale

I tedeschi dilagano nella Norvegia meridionale I tedeschi dilagano nella Norvegia meridionale Navi posamine germaniche operano nello Skagerrak - Ripresa delle trattative con Re Haakon Amsterdam, 12 aprile. Giornata calma nel Mare del Nord. Piove, nevica e tira vento. Mare molto agitato. Da parte tedesca queste ore preziose sono sfruttate per consolidare e approfondire l'occupazione del territorio norvegese. Lo sforzo si concentra nelle zone di Oslo, Christiansand, Stavanger e Bergen. Con l'occupazione di Kongsberg e Dramen, i tedeschi, già padroni di Larvik, Skiensadelfìorcl e della fortezza di Ortcn si sono assicurati il possesso dell'importante sistema ferroviario a sud-ovest di Oslo. Da Moss e Sarpsorg truppe germaniche sono in marcia verso il confine della Norvegia con la Svezia. Non si sa ancora con precisione se. sulla fortezza di Fredrikstand sventoli già la bandiera germanina. Nella zona di Christiansand i tedeschi hanno occupato l'intera ferrovia di Byglandiasjord. Nella importante zona di Stavanger truppe tedesche, le quali aumentano continuamente di numero, stanno occupando sistematicamente tutte le isole e isolette della baia e tutti gli innumerevoli tortuosi bracci del grande fiord. Una delle prime attività tedesche è quella di rimettere in efficienza le comunicazioni telegrafiche e telefoniche e radiotelegrafiche, di sistemare la difesa antiaerea di riorganizzare i servizi di segnalazione. La Germania ha più di 50 mila uomini nella Norvegia meridionale e altri 50 mila uomini stanno transitando attraverso la Danimarca. Unità navali germaniche percorrono lo Skagerrak dove numerose navi posamine sono al lavoro. Nonostante il maltempo, l'aviazione pattuglia al largo dello Skagerrak e in Norvegia. Al nord di Oslo le direttrici di marcia del le truppe germaniche che proce|dono metodicamente verso settene triòne mirano a mettere progres1 sivamente sotto il loro controllo le tre grandi strade ferroviarie del- \ la Norvegia, la verticale della Gubrandsdal che finisce con l'importante fjord di Romsral, dove 1 tedeschi già occupano Alesund alTingresso del fiord, la verticale di Osterdal che psssanelo per Trondhjem, arriva fino a Namasos, al di là del quale non vi sono più ferrovie in Norvegia. La grande trasversale di Halingdal che allaccia Oslo a Bergen è fra tutte la più importante per le necessità militari della Germania. Reparti celeri tedeschi sono in movimento per raggiungere in vari settori questa ferrovia e essi non incontrano grandi resistenze. La resistenza norvegese sembra per ora concentrata nella zona a nord e a nord-est di Oslo. Nei punti più lontani della costa norvegese dove il nemico avrebbe possibilità di tentare qualche colpo di mano in cooperazione con le truppe norvegesi locali, i tedeschi hanno provveduto ud effettuare trasporti aerei di soldati e mitragliatrici. Il trasporto più importante è stato effettuato oggi a Narvik. Secondo alcune informazioni, tra l'ex Governo norvegese e la Germania sarebbero in (.orso nuojve trattative le quali si svolgerebbero segretamente attraverso 1 Sovrani di Svezia e di Danimarca con il loro stretto congiunto il Re di Norvegia. Pare infatti che il Re di Danimarca disapprovi l'atteggiamento bellico assunto dal fratello Re di Norvegia e che del medesimo parere sia anche il Re di Svezia. E' difficile però controllare tutte queste notizie nel momento in cui si vedono tanti organi di informazione diramare per il mondo notizie che, poche ore dopo, sono nettamente smentite. (Radio Stefani)

Persone citate: Haakon Amsterdam, Moss