La sorte dell'Islanda e della Groenlandia

La sorte dell'Islanda e della Groenlandia La sorte dell'Islanda e della Groenlandia Rejkjavik, 10 aprile. // Parlamento islandese ha deciso che, in considerazione del fatto che la Germania ha invaso ta- Danimarca e che il Re di Danimarca non è nella possibilità di esercitare i poteri che gli spettano quale sovrano anche dell'Islanda, tali poteri vengono assunti, in conformità della Costituzione, dal Ministero dell'Islanda. (Atlas) Ottawa, 10 aprile. Dopo l'occupazione della Danimarca e l'occupazione di parte della Norvegia da parte dei tedeschi, nei circoli militari e politici si guarda con una certa preoccupazione alla Groenlandia ed all'Islanda. Il pericolo di una mossa tedesca non è ritenuto immediato, ma si teme che entrambe quelle regioni possano un giorno entrare nell'ambito del controllo della Germania, anche a fini strategici. Ad Ottawa si ritiene che la responsabilità di sorvegliare la Groenlandia spetti al Canada, mentre l'Inghilterra dovrebbe tener d'occhio l'Islanda. L'ufficio stampa del Mìnistero della Difesa Nazionale lui dichiarato in proposito che il Canada non tenta di occupare la Groenlandia quale misura preventiva per una eventuale occupazione da parte dei tedeschi, ma — ha aggiunto — al primo accenno di una mossa della Germania, la Groenlandia verrebbe invasa da uno sciame di aeroplani canadesi, che si stanno concentrando alla base aerea dell'isola di Ellesmere. Intanto, nei porti canadesi sono già state sequestrate navi danesi e norvegesi. (U. P.) |

Persone citate: Atlas, Ottawa