6 morti e 15 feriti a Lambrate per il crollo di un capannone

6 morti e 15 feriti a Lambrate per il crollo di un capannone 6 morti e 15 feriti a Lambrate per il crollo di un capannone pp,. Un capannone ad uso Industriale, che si stava costruendo a Lambrate, e per i lavori del quale erano occupati centottanta operai, è improvvisamente crollato nel tardo pomeriggio d'oggi su di una superficie di quasi 400 metri quadrati. Le opere, che erano state sospese con il sopraggiungere dell'inverno, avevano veduto la loro ripresa recentemente. L'improvviso crollo ha sorpreso al lavoro una maestranza di muratori, molti dei quali, però, hanno fatto in tempo a porsi in salvo perchè buona parte dei muri e del tetto rovinati sono rimasti per qualche tempo ancora attaccati alle cosiddette « catene » della costruzione; cioè ai piloni di cemento armato avanti di schiantare al suolo. Un'alta nube di polvere si è innalzata al cielo, e molti animosi, sfidando il pericolo di essere investiti da calcinacci e pezzi di trave, si sono precipitati in aiuto degli operai le cui invocazioni di soccorso uscivano dalle macerie. Sul posto sono accorsi immediatamente vigili del fuoco e militi della Croce Rossa con lettighe e carri attrezzi, cosicché il recupero dei poveri corpi travolti dalla massa di materiali crollati è stato rapido e tempestivo. Dapprima sono stati dissepolti tredici operai e di questi due sono morti appena giunti ai posti di soccorso. Si tratta di Pietro Speroleno, di 32 anni, e di altro non ancora identificato. Ma diversi sono i feriti gravi ricoverati nelle corsie dell Ospedale Maggiore e in quello 28 Ottobre. Alle 19 quindici feriti erano stati recuperati dall'immane cumulo dei materiali accatastati ed un altro morto è stato raccolto di sotto un trave in cemento. Si tratta di tale Pietro Radetti, di 42 anni. Secondo le ultime notizie, però, altri tre operai dovrebbero trovarsi sotto le macerie. Sul posto della sciagura si sono recati il Prefetto, il Federale, il Podestà e molte altre autorità milanesi. In serata sono stati estratti altri due corpi privi di vita. Si ignorano tuttavia i nomi dei due svenAll'ospedale maggiore in- turati vece è deceduto alle 22 "passate il sessantenne Angelo Farina. Il bi lancio della sciagura si eleva così a sei morti.

Persone citate: Angelo Farina