La commemorazione del Duca degli Abruzzi

La commemorazione del Duca degli Abruzzi La commemorazione del Duca degli Abruzzi Il Conte di Torino alla cerimonia Una solenne celebrazione del Duca degli Abruzzi si è svolta ieri mattina in via Montevideo 11, presso la scuola che si intitola all'Augusto Principe Sabaudo. Alla cerimonia ha voluto intervenire il Conte di Torino. L'augusto fratello del Principe scomparso è stato ricevuto dall'Ecc. gen. Clerici, dal Comandante il Corpo d'Armata gen. Vercellino, dal gen. Odetti di Marcorengo e da numerosi ufficiali superiori del Presidio. Erano presenti il Prefetto, il Federale, il Questore ed il vice-Questore, le vice-Fiduciarie dei Fasci Femminili, la contessa Balbis Gianotti dama di palazzo della M. I. la Regina Imperatrice, il vice-Preside della Provincia, il vice-Podestà, il Provveditore agli Studi, il presidente dell'Ente Moda, il fiduciario del Gruppo rionale « Porcù » e numerose altre personalità. Il Conte di Torino, accompagna to dalle autorità e dal fiduciario del Patronato della Scuola « Duca degli Abruzzi » camerata Rignon, si è recato nella palestra dell'Isti tuto, addobbata di bandiere, do v'era raccolta la scolaresca con il corpo insegnante, per assistere al discorso commemorativo del Prin cipe Luigi di Savoia-Aosta. Ha parlato dello scomparso Duca, mona. Aleramo Cravosio. rievocando la nobile grande figura del Principe esploratore, ed intrepido navigatore, conquistatore delle più alte vette, che portò i colori della patria ai più lontani confini della terra, e che il Duce definì « incar nazione dell'italiano nuovo ». Terminata la cerimonia, l'Altezza Reale e le autorità cittadine hanno visitato la scuola-modello che ospita attualmente oltre 300 allievi, deponendo, poi, una corona dinanzi all'Erma del Duca degli Abruzzi. In seguito l'augusto Visitatore ha presenziato alla refezione degli alunni ammessi al Patronato.

Persone citate: Aleramo, Augusto Principe, Balbis, Clerici, Duce, Gianotti, Odetti, Porcù, Prin, Vercellino

Luoghi citati: Torino