Il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei Ministri Massimo sfruttamento delle risorse nazionali per la produzione dell'acciaio -- Il trattamento agli impiegati privati richiamati -- // Consiglio si riunirà ai primi di ogni mese Roma, 3 aprile. Il Consiglio dei Ministri è tornato a riunirsi stamane, alle ore dieci, a Palazzo Viminale sotto la presidenza del Duce, Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Consiglio dei Ministri ha approvato i seguenti provvedimenti, oltre ad altri di ordinaria amministrazione. Su proposta del Duce del Fascismo, Capo del Governo, Ministro della Marina: uno schema di decreto che detta norme per l'immissione nella Marina italiana degli ufficiali e dei sottufficiali di Marina albanesi; uno schema di decreto chp modifica la tabella dei salariati di ruolo dell'Amministrazione militare marittima. Su proposta del Ministro dei Lavori Pubblici, un disegno di legge con cui viene esteso il beneficio della revisione dei prezzi per i la vorl relativi ad opere pubbliche di durata anche inferiore all'anno, purché superiore ai sei mesi; disegni di legge su opere varie a Bari e a Apuania. Un disegno di legge pel quale, per far fronte alle piti urgenti necessità, in conseguenza dei danni causati dal maltempo negli scorsi mesi, in varie località del Regno, è assegnato al bilancio del Ministero dei Lavori Pubblici un ulteriore fondo per interventi di pronto soccorso nelle suddette località. Un disegno di legge che autorizza la costruzione in Roma della nuova sede delle preture. Due disegni di legge per la costruzione a carico dello Stato di case minime in Roma, in Ronchi dei Legionari ed in Ravenna. Le esposizioni torinesi A costruzioni ultimate, le casette saranno cedute agli Istituti provinciali per le Case popolari in base a convenzioni da approvarsi con decreto del Ministero dei Lavori Pubblici di concerto con quello dell'Interno e delle Finanze, le quali determineranno le condizioni di cessione e di gestione. Un disegno di legge che autorizza lavori di completamento di alcuni porti pescherecci. Un disegno di legge che concede un sussidio dello Stato nella spesa per i lavori di costruzione della parte urbana dell'acquedotto consorziale promiscuo del Fiora. Dalla costruzione di tale acquedotto si avvantaggeranno 55 aggregati urbani, facenti parte di 17 Comuni, con una popolazione complessiva di 68.500 abitanti. Un disegno di legge con il quale vengono dichiarate di pubblica utilità le opere necessarie per la « Biennale Nazionale dell'Autarchia» in Torino, negli anni 191,1XIX, 191,3-XXI e 191,5 XXIII e per la « Grande Esposizione Nazionale del 19J/8-XXVI». Il disegno di legge contiene, altresì, norme speciali per l'attuazione delle opere circa la procedura delle espropriazioni, indennità di espropriazione fiscale della tassa fissa minima di registro ed ipotecaria per i trapassi degli immobili agli enti espropriati. Strade di interesse militare Un disegno di legge con cui il Ministero dei Lavori Pubblici viene autorizzato ad eseguire direttamente, anche in deroga alle disposizioni vigenti, opere stradali di interesse militare. Un disegno di legge che autorizza la spesa per l'ultimazione dei lavori della fognatura di Livorno. Su proposta del Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste: un disegno di legge recante disposizioni integrative della legge sulla bonifica integrale. Al fine di assicurare che i proprietari dei terreni da bonificare eseguano e mantengano le opere minori di loro spettanza che costituiscono l'integrazione delle opere principali di pertinenza dello Stato, il disegno di legge attribuisce ai Consorzi o allo Stato, in caso di inadempienza degli interessati, la facoltà di sostituirsi ai proprietari nella esecuzione delle opere di competenza privata necessarie al buon funzionamento delle opere statali. Un disegno di legge contenente norme per evitare il frazionamento delle unità poderali assegnate a contadini diretti coltivatori. Lo sviluppo dell'attività di colonizzazione estesa dall'Agro Pontino, al bacino inferiore del Volturno al Tavoliere di Puglia e al latifondo siciliano rende indispensabile assicurare l'indivisibilità delle nuove unità poderali, assegnate a contadini diretti coltivatori, allo scopo di evitare con i successivi frazionamenti la polverizzazione della proprietà. Un disegno di legge per incoraggiare la diffusione della trebbiatura a macchina. Un disegno di legge per l'abrogazione della norma relativa all'obbligo di una speciale licenza per coloro che, non muniti di porto d'armi, detengono nella propria abitazione fucili da caccia per munizioni spezzate. Siderurgia e autarchia Su proposta del Ministro delle Comunicazioni: Un disegno di legge che autorizza l'attuazione del terzo gruppo di elettrificazioni, per oltre 8500 chilometri, del programma di 91)00 chilometri della réte ferroviaria di Stato. In questo terzo gruppo, in previsione anche delle maggiori esigenze di servizio che vi potranno essere in occasione dell'i* 1,2, sono compresi tutti i tronchi di linea non ancora elettrificati delle grandi arterie che convergono a Roma dai maggiori transiti, internazionali ed inoltre la AnconaLecce, la Battipaglia - Taranto Brindisi destinata a facilitare le relazioni con l'Albania, nonché le due principali linee della Sicilia, il gruppo di linee dei Castelli Romani ed i collegamenti trasversali fra linee già elettrificate. Un disegno di legge che stabilisce nuove norme per gli autobus a gassogeno in modo da estenderne la circolazione in tutto il Paese. Si mira ad ottenere che, in ogni regione, l'esercizio di alcune linee sia fatto esclusivamente per autogassogeni, limitando solo a queste il godimento dei bene'fici concessi dallo Stato. Su proposta del Ministro delle Corporazioni: Un disegno di legge recante norme per la disciplina della produzione siderurgica in attuazione del piano autarchico. In attuazione dei voti espressi dalla Corporazione della siderurgia e della metallurgia, nella recente sessione di marzo, il provvedimento, sostituendo la legge 12 gennaio 1939-XVII, n. 190, è inteso ad assicurare una disciplina più idonea della produzione siderurgica nazionale, affinchè essa raggiunga al più presto i quantitativi di acciaio previsti, portando al massimo lo sfruttamento delle materie prime e delle risorse nazionali. Tali esi genze vengono soddisfatte tenendo per base la suddivisione degli impianti non più in due, come nella citata legge n. 190, ma in tre gruppi fondamentali, e cioè: 1) impianti che attuino la produzione a ciclo integrale della grande potenzialità prevista dal piano autarchico, partendo da minerali e ricuperando gas sottoprodotti (produzione di categoria A); 2) impianti che attuino la produzione con prevalente uso di rottami (produzione di categoria B); 3) impianti che producano acciaio partendo da ghisa' ottenuta da minerali nazionali, sabbie ferrifere, generi di pirite, fanghi rossi ed altre analoghe materie prime nazionali in forni elettrici a recupero di gas ed utilizzata direttamente allo stato liquido per la affinazione (produzione di categoria C). Un disegno di legge concernente l'aumento del capitale sociale dell'Azienda Carboni Italiani (A.C.I.) da lire 300 milioni a lire 600 milioni. Un disegno di legge per il trattamento degli impiegati privati richiamati alle armi. Il provvedimento mira ad eliminare gli inconvenienti rilevatisi nell'applicazione delle disposizioni in vigore. A tal fine si assicura un unico trattamento, qualunque sia l'esigenza di cui è dovuto il richiamo alle armi; si apporta un sensibile miglioramento del trattamento stesso, integrandolo anche con la continuazione del pagamento degli assegni famigliari e dei contributi previdenziali a favore dei richiamati e rendendo agevole e spedita la erogazione delle prestazioni. Un disegno di legge che apporta modifiche ed integrazioni al decreto legge 29 aprile 1923-1, n. 966, sull'esercizio delle assicurazioni private. Uno schema di decreto-legge contenente modifiche al regolamento approvato con R. D. 4 gennaio 1925-III, n. 63, sull'esercizio delle assicurazioni. 450 milioni per le case popolari Un disegno di legge che autorizza l'Istituto Nazionale Fascista di Previdenza sociale a mutuare la somma di If50 milioni per la costruzione di case popolari. Uno schema di decreto recante modificazioni al decreto 7 marzo 1938-XVI, n. 558, per l'attuazione del decreto legge 19 maggio 1937XV, n. 1297, contenente provvidenze a favore dell'industria serica rjer il quinquennio 1937-XV/1941- Un disegno di legge sulla disciplina della raccolta, salatura e distribuzione delle pelle bovine ed equine. A tal fine è prevista la istituzione in ogni provincia di consorzi fra macellai con il compito di curare la raccolta e la salatura delle pelli bovine ed equine. Con tale provvedimento si assicura infine il rifornimento dei quantitativi di pellame occorrente alle amministrazioni militari. Schemi di decreto legge per la concessione della protezione temporanea alle invenzioni industriali ai modelli e disegni di fabbrica relativi ad oggetti che figureranno rispettivamente nella dodicesima Fiera di Padova, nella Dodicesima Mostra Nazionale della Radio di Milano e nella Mostra dell'Abbigliamento autarchico di Torino. Un disegno di legge concernente l'assegnazione all'Azienda Minerali Metallici Italiani (A.M.M.I.) di un contributo straordinario per le ricerche minerarie. Il provvedimento prevede l'erogazione di lire 5 milioni per tre anni, allo scopo di mettere in grado l'Azienda di sviluppare gli studi e le ricerche, sia per il rinvenimento di nuovi giacimenti, sia per la elaborazione" dei minerali. La riunione del Consiglio dei Ministri ha avuto termine alle ore dodici. Il Duce ha stabilito che, sino a nuovo ordine, il Consiglio dei Ministri si riunirà periodicamente ai primi di ogni mese. Il prossimo Consiglio dei Ministri avrà luogo, quindi, mercoledì 1" maggio.

Persone citate: Duce, Fiora, R. D.