Tre stabilimenti industriali visitati dal Federale

Tre stabilimenti industriali visitati dal Federale Tre stabilimenti industriali visitati dal Federale Vinaugurazione di un corso per insegnanti Ieri il Federale si è recato tra i lavoratori di tre fabbriche ai quali ha portato il saluto del Partito. La prima fabbrica è stata la Soc. Alluminium, dove il Gerarca è stato ricevuto dagli ingegneri Vincenzo e Giuliano Emprin Gilardini, dal comm. Cobalti fiduciario del Gruppo Sonzini che, presenti anche alcuni ufficiali del Commissariato Militare, lo hanno guidato attraverso i vari reparti dello stabilimento che dà lavoro a oltre 350 operai. I diversi sistemi di lavorazione di questo italianissimo prodotto sono stati illustrati al Federale, che ha potuto constatare come anche nei procedimenti di lavorazione si sia raggiunto veramente un primato poiché l'industria italiana dell'alluminio è oggi al primo posto. Con gli operai il Federale si è cameratescamente intrattenuto ed ha detto loro della simpatia con cui il Partito li segue nella loro vita lavorativa ed è pronto a sostenerli in ogni loro giusta aspirazione. Infine è stato annunciato che la ditta ha concesso alla maestranza una mezza giornata di paga in dono. Nel pomeriggio il Federale si e recato a Borgaro ove ha visitato lo stabilimento Viset ove vengono lavorati generi di profumeria e saponi che un tempo venivano in massima parte dall'estero. Ora, grazie all'autarchia, non soltanto facciamo da noi in questo settore, ma le parti si sono invertite tanto che incominciamo ad esportare. Il comm. Barazza ed il dott. Barbano hanno accompagnato il Federale durante l'interessante visita che si è svolta attraverso i vari, attrezzatissimi reparti di questo grande stabilimento. Il Foderale, con cui erano anche l'ispettore Pinzerò, l'avv. Bottassi e le autorità del luogo, che prima lo avevano accompagnato durante la visita da lui compiuta alla Casa Littoria, ha seguito con molto interesse i diversi procedimenti di lavorazione e si è molto compiaciuto con i dirigenti per quanto gli è stato dimostrato di pratiche realizzazioni nel settore dell'autarchia. Infine il Federale ha visitato la S. A. Concerie di Borgaro ove è stato ricevuto dal camerata Pimpinelli che gli ha dato notizie sull'impulso dato alla fabbr.ca che tre anni or sono dava lavoro a pochi operai ed ora ne annovera oltre cinquecento. Dopo averlo guidato attraverso i vasti reparti in coetruzlone, i dirigenti hanno fatto seguire al Federale i diversi stadi della lavorazione dall'arrivo delle pelli grezze al prodotto finito, e con viva soddisfazione gli hanno detto di quanto si è realizzato nel settore dell'autarchia. Pure ieri nella scuola Nicolò Tommaseo il gerarca ha naugulato il corso per insegnanti sulla applicazione del dettato de la Carta della scuola nel settore del lavoro. Erano presenti il vice-podestà, il provveditore agli studi, l'ispettore per le elementari, il fiduciario dell'Associazione del.a scuola ed altre personalità. I! camerata Scaglione ha detto degli sco pi che il corso si propone e dello ssltfrclddMdvpdslpdlsstcsIstgsnciancio con cui gli insegnanti si I sono iscritti ad esso tanto che è stato necessario, per il momento, limitare il numero dei partecipanti. Il provveditore prof. Lagomag- fiore, con elevate espressioni e proondo senso interpretativo ha chiarito agli insegnanti lo spirito con cui si deve applicare la Carta della Scuola, che si propone lo scopo di formare sempre meglio il tipo di italiano nuovo del tempo di Mussolini. Il Federale, dopo aver dichiarato inaugurato il corso, ha visitato una mostra di lavori e poi, accompagnato dal presidente del Patronato comm. Rocco Aloi, si è soffermato tra i bimbi dell'interdoposcuola.

Persone citate: Barazza, Barbano, Giuliano Emprin, Mussolini, Nicolò Tommaseo, Rocco Aloi, Scaglione

Luoghi citati: Borgaro