Il trattato di pace rattificato dalla Dieta finnica

Il trattato di pace rattificato dalla Dieta finnica 143 voti contro 3 - Il triste , .1 i • • i- esodo delle popolazioni carenane Helsinki, 15 marzo. Il Parlamento finlandese si è riti- do oggi per discutere il Trattalo: di pace rosso-finlandese. Il Presidente Kallio ha invitato i membri del Parlamento a ratificare il Trattato stesso, il che è avvenuto con J ',■> voti contro S. La seduta e durata due ore e mezza. Il Pi' idente del Consiglio Ryti, Il trattato di pace rattificato dalla Dieta finnica \ parlando prima della ratifica, ha [detto: «Spesso per concludere la \pace occorre avere più coraggio di , anello necessario per dichiarare la l guerra. Prima dello scoppio d'una Atterra i governanti di solito cai I colano le forze del proprio paese ; e. Quelle del nemico e le possibi ]'''™ ed i rischi inerenti con' qital che certezza ed in misura tale che il calcolo tenga presentì i rischi iti modo che si possono calcolare ! ' limiti dei sacrifici al fine di fare j° di evitare la guerra. Ma una volta scoppiata la qnerira, la loro condotta deve èssere ! messa d'accordo con le dure ler/i/i del conflitto. Quando una delle due partì desidera la pace, l'altra può essere completamente contraria. Ma l'influenza dei fattori accidentali, può talvolta condurre ad un momento in cui entrambe le partì desiderino la pace. Quando rio accade, simili rapidi istanti devono essere senz'altro fermati prima che si verifichi la possibilità che tale occasione non si ripeta ». Stamane all'alba i soldati finlandesi hanno iniziato Vevaouazione di centinaia di caposaldo, di ridotte, di nidi dì mitragliatrici e altre opere fortificate. La prima fase della ritirata dietro i nuovi confini è cosi in pieno svolgimento. Non pochi battaglioni si Ito¬ Iol ravano in quelle posizioni dati ini ->° della guerra L arretramento ] delle batterie e degli altri mate «al» bellici era stato completato ! »e' tardo pomeriggio di ieri. Nel «ettari di Vijpuri soltanto, il gros- so delle forze finlandesi ha passato la notte scorsa su quelle che saranno le difese della nuova frontiera. A nord dei grandi laghi, itivece essi dovranno attraversare centinaia di chilometri di terreno fittamente boscoso. Tutti i mezzi di trasporto sono impiegati per questo arretramento. I movimenti si svolgono nel più assoluto silenio e con la massima regolarità nonostante l'abbondante nevicata e n i r o o a e a e l o e a i di ieri che in parecchi punti ha totalmente coperto piste'e sentieri, ■e altrove rende difficile il traffico anche sulle strade a fondo permanente. Le fioriste pervenute da vari settori confermano che le truppe eseguono in ordine la ritirata con disciplina esemplare; non nascondono però la fierezza di non essere state battute. Innanzi ai reparti marciano gruppi di abitanti con le loro cose più care i quali non intendono vivere sotto il regime sovietico. Molti di essi appena terminate le. ostilità sono ritornati nelle loro case abbandonate tempo addietro per riprendere quello che non era stato distrutto dalla battaglia. Per ora la questione più urgente è la partenza dai territori sui quali l'esercito rosso sta per mei (ere piede. 11 tempo stringe e molte persone, saranno nell'impossibilità di trasportare altrove le loro masserizie. I finlandesi non sono obbligati ad abbandonare i loro focolari, ma è quasi certo, dato il timore e l'avversione nutriti dai finlandesi per i metodi bolscevichi che il cento per cento della popolazione dei distretti ceduti emigrerà in altri Cttoghi. Secondo un piano stabilito fin da ora, si pensa che gli abitanti dell'istmo della Caretta saranno trasferiti nel centro della Finlandia ; quelli della costa del lago di Làdoga saranno sistemati, nei limiti delle possibilità, sulla costa occidentale dei distretti di Vas e Abo. L'evacuazione di Hangoc e dei distretti circostanti presenterà minori difficoltà pel numero relativamente esiguo degli abitanti da trasferire, in tutto circa duemila. Noti un solo finlandese rimarrà nella piccola penisola fortificata di Hangoe, la « Gibilterra della Fin landia ». Gii abitanti stanno la sciando il forte a mezzo di colonne di autocarri che si snodano lungo la strada esterna della città, Durante la scorsa notte vecchie con gli occhi arrossati di pianto e ragazze trasportanti ogni loro bene dalle case hanno preso posto negli automezzi, hanno dato il loro estremo saluto alla città bombardata e ridotta ad un cumulo di rovine. Si conferma che le truppe so vietiche quando avanzeranno per raggiungere le nuove frontiere troveranno il deserto più assoluto dinnanzi ad esse. L'organizzazione dei trasporti permetterà di asportare dai territori ceduti tutto ciò che è consentito dal trattato di pace. In quanto all'esercito è stato confermato stamane che a suo tempo si avrà soltanto una smobilitazione parziale; molti reparti conserveranno i loro organici di guerra fino a quando non sarà ultimata l'organizzazione difensiva delle nuove frontiere. ccsarcCftvPssrdt

Persone citate: Kallio

Luoghi citati: Abo, Finlandia, Helsinki, Vas